Home | Letteratura | Libri | I servizi segreti spiegati dal generale Mario Mori

I servizi segreti spiegati dal generale Mario Mori

Il 9 settembre a Vigo di Fassa, l’ex capo del Sisde e prefetto della Repubblica italiana presenta il suo ultimo libro «Servizi e Segreti»

image

Titolo: Servizi e segreti
Sottotitolo: Introduzione allo studio dell'Intelligence30 nov. 2015
 
Autore: Generale Mario Mori
Editore: Il Faro, 2016
 
Note: Disponibile dal 15 settembre 2015
Prezzo di copertina: € 15
 
Ha vissuto tutte le stagioni e le vicende più critiche, della storia recente italiana, operando attivamente a una loro risoluzione.
Il generale dei carabinieri Mario Mori, già capo del Sisde e prefetto della Repubblica italiana, il 9 settembre alle 21 nella sala consiliare di Vigo di Fassa, è l’ospite d’eccezione dell’incontro dedicato al suo ultimo libro «Servizi e Segreti. Introduzione allo studio dell’intelligence» (ed. Grisk - 2016).
Nella serata, introdotta dal sindaco di Vigo Leopoldo Rizzi e presentata dalla giornalista Elisa Salvi, il generale Mori spiega, con competenza storica - tanto che rintraccia l’origine sin dall’epoca preromana di quella che definisce la «seconda professione più antica del mondo» - ed esperienza in prima linea, queste strutture, esplicandone l’esistenza, la loro funzione all’interno dei governi e della politica e tratteggiando il loro futuro alla luce dell’attualità internazionale.
Mario Mori ha iniziato la sua carriera come ufficiale del controspionaggio del SID italiano durante gli «anni di piombo», crescendo professionalmente nei nuclei speciali antiterrorismo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
 
In seguito ha fondato il ROS (Reparto Operativo Speciale) dei Carabinieri, che tra i suoi numerosi successi conta indagini di primo piano in cui sono state messe in atto tecniche investigative innovative nonchè la cattura (nel gennaio 1993) del boss della mafia Totò Riina.
Proprio in seguito a questo arresto, Mori è stato accusato e assolto nel processo per favoreggiamento per la ritardata perquisizione del covo di Riina, vicenda che il generale illustra con contezza anche nel libro «Ad alto rischio» (scritto con G. Fasanella e pubblicato nel 2012).
In un momento delicato, come l’attuale, Mario Mori tra i principali esperti di geopolitica e Medio Oriente, nella sua ultima pubblicazione sfata i miti e le leggende dell’intelligence, alimentati da romanzi e cinematografia, e spiega invece la realtà e gli aspetti più interessanti dei servizi segreti italiani e internazionali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande