Home | Letteratura | Libri | Federazione Italiana Dama: Una Storia tra Dame e Pedine

Federazione Italiana Dama: Una Storia tra Dame e Pedine

Il libro sarà presentato giovedì 2 febbraio alle 20.30 presso la sala ex-municipio di Mori

image

Renzo Tondo, Adolivio Capece, Guido Badiali, Carlo Bordini, Daniele Macali e Riccardo Agosti.
 
Si tratta di una delle prime persentazioni ufficiali di un libro edito dalla Federazione Italiana Dama ed a cura di Carlo Bordini, attuale presidente della stessa.
Il libro è stato realizzato a più mani ed una parte rilevante è stata redatta da Riccardo Agosti, damista di Mori di lunga data noto sia per i suoi successi da giocatore che per quelli da organizzatore di gare di dama ad ogni livello.
Il libro, un volume illustrato di 341 pagine, ripercorre la storia della dama in Italia che vede nel 1924 la nascita della Federazione Italiana Dama, ma con riferimenti anche alle origini del gioco che risalgono a millenni fa, durante l'Impero Egizio come in quello degli antichi Romani.
Nella parte più sostanziosa, riguardante la storia della FID, vi sono dettagliati racconti e numerose fotografie che raccontano un po' anche la storia del circolo damistico di Mori, nato nel 1969 all'interno del locale Enal Dopolavoro, e che negli anni ha coinvolto tanti giovani e non della comunità moriana attraverso gare agonistiche e tornei amatoriali nei bar, dame viventi e manifestazioni di rilevanza anche mondiale quali le Olimpiadi a Squadre del 1992.
 
Durante la serata del 2 febbraio, organizzata dall'ASD Dama Mori, in collaborazione con Arci Mori e con la Biblioteca Comunale di Mori, attraverso la parole di Lanfranco Barozzi si ricorderanno dunque anche alcuni degli artefici di questa storia locale.
Nel libro sono contenute anche delle sezioni «di colore» quali la Dama nell'Arte, la Dama nel Cinema, Le Partite da incorniciare ed i Ritratti «tecnici» dei Grandi Maestri.
Non manca una sorta di annuario con tutti gli Albi d'oro delle gare più importanti in Italia e nel mondo.
Per dirla con le parole dell'ex-presidente FID (nonché già governatore del Friuli Venezia Giulia) Renzo Tondo «un lavoro monumentale prodotto a più mani, mesi di impegno e appassionata ricerca e sistematizazione di dati, eventi, persone e ricordi. In poche parole una grande “storia della dama” attraverso 90 anni di attività e presenza damistica raccolti con cura, intelligenza e oggettività.»
 
 Il ritratto dell'autore moriano Riccardo Agosti 
Riccardo Agosti, moriano, classe 1975, comincia a giocare a dama a nove anni e presto si impone tra i giovani giocatori prima locali, poi regionali e nazionali vincendo nel 1986 il campionato italiano di dama per ragazzi fino agli 11 anni.
Da allora ha ottenuto tante altre soddisfazioni che lo hanno portato alla conquista del titolo di «maestro» (che caratterizza i giocatori di prima categoria) sia a dama italiana che a dama internazionale (le due specialità di gioco praticate dalla maggior parte dei damisti italiani).
Dal 2001 è presidente dell'ASD Dama Mori e negli anni ha organizzato gare di livello locale, nazionale ed internazionale tanto da ricevere il titolo di «migliore organizzatore dell'anno della FID» e la medaglia di bronzo al merito sportivo del CONI nel 2012.
La collaborazione nella redazione del libro «Federazione Italiana Dama: Tra Dame e Pedine» arriva dopo tante altre collaborazioni con la Federazione Italiana Dama all'interno della quale oggi ricopre il ruolo di coordinatore dell'ufficio stampa e dei social network della FID.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande