Home | Letteratura | Libri | «Guerra alla guerra»: il volume sul processo di Pradamano

«Guerra alla guerra»: il volume sul processo di Pradamano

La presentazione domani giovedì 7 febbraio alla biblioteca del Museo Storico del Trentino

image

Giovedì 7 febbraio alle 20.30, presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Ugo De Grandis «Guerra alla guerra! I socialisti scledensi e vicentini al Processo di Pradamano», che fa emergere quello che fu definito il più grande procedimento di giustizia militare del primo conflitto mondiale. L'autore, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla storia della Resistenza vicentina, dialogherà assieme allo storico Quinto Antonelli.

Ugo De Grandis nella sua ultima fatica editoriale ha riportato alla luce la vita e le vicende di Pietro Pietrobelli, giovane socialista di Schio che, assieme ad altri militanti provenienti da diverse regioni italiane, negli anni 1916-1917 fece propaganda a favore della cessazione della guerra.
I giovani oppositori che ruotavano attorno a Pietrobelli, circa una cinquantina di persone, furono arrestate e processate.
Il processo, fortemente voluto dal generale Luigi Cadorna per impartire un duro segnale al Paese e alle truppe, sempre più amareggiate e demotivate a causa della durezza del conflitto, si tenne a Pradamano, in provincia di Udine, tra il luglio e l'agosto del 1917.
 
Grazie a un’approfondita ricerca d’archivio che ha permesso la scoperta di documenti inediti, tutte le tappe di questo procedimento giudiziario sono minuziosamente ricostruite nel volume di De Grandis «Guerra alla guerra!».
Di questo importante lavoro, dedicato, come afferma lo stesso autore, «a quanti, in ogni parte del mondo, combattono contro le guerre imperialiste, le ingiustizie, i soprusi, gli interessi del capitale e delle multinazionali, i governi dispotici e corrotti, come fecero cento anni fa i militanti socialisti processati a Pradamano», l'autore parlerà a Trento il 7 febbraio assieme a Quinto Antonelli della Fondazione Museo storico del Trentino.
L'appuntamento, a ingresso libero, è alle 20.30 nella Biblioteca di via Torre d'Augusto 35.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande