Il libro di Chiara Saccavini: «Siedi all'ombra delle rose»
Si può pensare di essere formati, educati da un giardino? Evidentemente sì, se leggiamo il romanzo ricco di cromatismi e profumi di Chiara Saccavini
Titolo: Siedi all'ombra delle rose
Autrice: Chiara Saccavini
Editore: Youcanprint 2020
In commercio dal: 3 aprile 2020
Pagine: 112
Prezzo di copertina: € 12
Descrizione
Si può pensare di essere formati, educati da un giardino? Evidentemente sì, se leggiamo il romanzo ricco di cromatismi e profumi di Chiara Saccavini.
L'autrice non è nuova a queste esperienze e ci guida cautamente, ma con determinazione sorridente, dentro un luogo ricco di porte verdeggianti e di spazi che aspettano di essere ridefiniti nel loro vissuto dagli «abitanti-viaggiatori» che incrociano le loro esistenze, apparentemente pragmatiche, in questo tempio lussureggiante.
Il giardino è un'eredità, amata e modellata dal vecchio proprietario, non capita però dall'impaziente giovane che ne sarà il fortunato possessore.
Come sempre, però, le fortune che arrivano senza aver colto la fatica della costruzione di esse, vengono sprecate e si cerca di sbarazzarsene al più presto.
Chi coglierà questa occasione di modellare di nuovo questo spazio profumato e colorato, senza spezzarne l'anima?
Oppure occorre spezzare l'anima di un posto per poterlo rivitalizzare di nuovo?
È meglio inoltrarsi in questo labirinto di porte verdi e profumi rosati, così forti da sembrare muri di difesa di una città fortificata interiore, oppure pragmaticamente spianare e pulire gli istinti verdeggianti e far luce negli spazi del labirinto?
In questo, che appare come un romanzo ellenistico dal lieto fine, si celano invece, le domande forti della vita...
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento