James Baldwin: «La stanza di Giovanni»
Questo libro di Baldwin parla di quello che succede «se hai paura di amare»
Titolo: La stanza di Giovanni
Autore: James Baldwin
Traduttore: Alessandro Clericuzio
Editore: Fandango Libri 2020
Pagine: 221, Brossura
Prezzo di copertina: € 17,50
Descrizione
David, un giovane newyorkese in fuga da se stesso, è approdato a Parigi nel tentativo di affrancarsi dalla propria educazione, e dalla vita da ragazzo perbene che sembra essergli stata cucita addosso.
Mentre la sua fidanzata, Hella, è in Spagna per riflettere sul futuro della loro storia, in un bar David conosce Giovanni, impertinente e luminoso, e ne rimane irrimediabilmente attratto.
E dal loro incontro, dal primo momento in cui entra nella sua stanza, piccola e disordinata, saprà di essere perduto, che né la vergogna né la paura riusciranno a riportarlo a casa.
Diviso tra Hella che incarna il desiderio di normalità, il sogno di una tranquilla vita americana, e Giovanni che invece è forza, cuore e istinto, David attraversa le strade di Parigi, vede i colori e le stagioni passare, sente passioni e bisogni taciuti riemergere e chiedere il conto.
La difesa della propria identità implica sempre una lotta dolorosa, e così è anche per David, solo che la sua debolezza e la sua indecisione faranno soffrire tutti coloro che lo amano e che lui stesso ama.
Come ha dichiarato lo stesso Baldwin in un'intervista del 1984, «La stanza di Giovanni parla di quello che succede se hai paura di amare». Prefazione di Colm Tibin.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento