Home | Archeo | Golf archivio | Golf Archivio 2 | Prima pagina | Aperte le iscrizioni al corso di Meteorologia per previsori

Aperte le iscrizioni al corso di Meteorologia per previsori

È organizzato dalla Facoltà di Scienze dell'Università di Trento in collaborazione con Meteotrentino

La Facoltà di Scienze dell'Università di Trento in collaborazione con Meteotrentino - Dipartimento Protezione civile e infrastrutture della Provincia, organizza la settima edizione del corso di meteorologia per previsori.
Il corso si terrà presso la Facoltà di Scienze, a Povo, dal 13 al 16 febbraio prossimi. La quota di iscrizione è di 500€ e pur essendo rivolto principalmente a chi lavora nei centri meteo regionali è aperto anche a studenti e appassionati di meteorologia.
 
Scopo principale del corso è aggiornare i meteorologi italiani sulle novità e le potenzialità dei modelli numerici e degli strumenti utilizzati per la previsione meteo.
Anders Persson, autore dell'ultima user guide dell'ECMWF, presenterà le novità recentemente introdotte nel modello matematico utilizzato da tutti i meteorologi europei.
Persson terrà anche una lezione plenaria sulla forza di Coriolis e sulla vita dello studioso che diede il nome alla forza apparente che si misura nei sistemi rotanti.
 
Davide Maspero discuterà del legame tra meteorologia ed economia con particolare riguardo al valore delle previsioni e del loro impiego sui mercati finanziari.
Robert Thiery Luciani esporrà le differenze tra i fronti anabatici e katabatici con particolare riguardo al limite della neve, mentre Juerg Joss si soffermerà sugli strumenti di misura del tempo atmosferico.
Sono previste anche due serate pubbliche presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali: nella prima, moderata da Stefano Oss, sarà discussa l'importanza della comunicazione, mentre nella seconda Paolo Tosi parlerà delle credenze del meteo: dalla luna ai proverbi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande