Home | Interno | Censimento 2011 | 15° censimento generale della popolazione delle abitazioni

15° censimento generale della popolazione delle abitazioni

Sono scesi in campo i rilevatori dal 21 novembre e sono muniti di un apposito tesserino

Il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento ricorda che il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni è entrato nella seconda fase.
A partire dal 21 novembre sono infatti scesi in campo i rilevatori cui è affidato il compito di consegnare alle famiglie i questionari che non sono stati recapitati attraverso il servizio postale e di recuperare i questionari che non sono stati ancora restituiti spontaneamente dalle famiglie.
 
L’entrata in campo dei rilevatori per la consegna dei questionari o per il recupero delle mancate risposte non preclude in alcuna maniera la possibilità di utilizzare gli altri canali per la restituzione dei questionari: le famiglie potranno continuare a compilare i questionari via Internet oppure a restituire i questionari compilati presso i Centri Comunali di Raccolta o gli Uffici Postali fino alla data di chiusura delle operazioni censuarie.
La scadenza per la restituzione dei questionari compilati è fissata per il 31 dicembre 2011 per i residenti nella maggior parte dei comuni trentini.
 
Soltanto per i residenti nei comuni di Trento, Rovereto e Pergine Valsugana la scadenza è fissata al 31 gennaio 2012.
Le famiglie che non hanno ancora ricevuto il questionario del censimento per posta devono quindi attendere nei prossimi giorni il passaggio del rilevatore presso la propria abitazione.
 
Se il rilevatore non trova la famiglia in casa fa più tentativi per consegnare il materiale censuario e, comunque, lascia nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio, sul quale sono riportate le informazioni necessarie per contattare il rilevatore e fissare un eventuale appuntamento.
Al fine di agevolarne il riconoscimento, i rilevatori comunali sono muniti di un apposito tesserino, denominato «Carta di autorizzazione per il rilevatore» sul quale, oltre alla foto del rilevatore e al nome e cognome dello stesso, compaiono anche il timbro del Comune e la firma del Sindaco.
 
L’autenticità del tesserino è garantita da un ologramma circolare recante il logo della Repubblica italiana.
Pertanto, prima di aprire la porta a chi si presenta come rilevatore comunale, le famiglie possono chiedere di vedere il tesserino di riconoscimento.
 I cittadini che ritenessero di avere bisogno di aiuto per rispondere ai quesiti possono richiederlo ai rilevatori nel momento in cui questi ultimi si recano nell’abitazione per consegnare o per ritirare il questionario.
 
Per ricevere assistenza nella compilazione del questionario le famiglie possono rivolgersi in qualsiasi momento anche ai centri comunali di raccolta costituiti dagli Uffici Comunali di Censimento, il cui elenco è disponibile sul sito del Servizio Statistica www.statistica.provincia.tn.it, alla sezione 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.
A supporto della compilazione dei modelli di censimento il Servizio Statistica ha inoltre attivato un servizio di assistenza alle famiglie attraverso il Numero verde 800 196 081 a cui è possibile rivolgersi tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 19.00 e un indirizzo di posta elettronica cens.statistica@provincia.tn.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande