Home | Foto | Natura | Parole e Suoni in cammino proposti da «Cammina coni Gufi»

Parole e Suoni in cammino proposti da «Cammina coni Gufi»

È l'ottava edizione della mitica escursione notturna nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. – Come arrivarci

image

Mancano dieci giorni dall’ottava edizione del Cammina con i Gufi e le iscrizioni hanno già superato quota 600 dei 1.000 posti disponibili.
Quest’anno sono stati riservati 250 posti per chi proviene da fuori provincia di Belluno; quindi è opportuno che i bellunesi si affrettino ad iscriversi se desiderano partecipare ad uno degli eventi più singolari e interessanti che si svolgono nelle Dolomiti Bellunesi.
 
Oltre all’ormai mitica escursione notturna, gli organizzatori hanno predisposto un ricco programma di attività diurne, tutte centrate sul camminare nella natura per conoscere luoghi, storie, culture e persone.
Le attività diurne prevedono: escursioni naturalistiche guidate alle antiche cave di pietra della Perina e Pedescala con l’osservazione dei rapaci diurni, escursioni di nordic walking per apprendere la tecnica della camminata nordica e visitare luoghi d’interesse storico-culturale e soprattutto ci sarà l’occasione di partecipare a due laboratori davvero originali.
 
Nel primo laboratorio, chiamato Parole in cammino, i partecipanti sperimenteranno le tecniche di narrazione orale (direttamente nella valle di Sant’Agapito che raggiungeranno a piedi) come fondamentale mezzo per la costruzione di un patrimonio culturale condiviso; nel secondo, denominato Suoni in cammino, i partecipanti saranno invece guidati alla scoperta del paesaggio sonoro della valle di Sant’Agapito e impareranno a riconoscere i suoni acuti e gravi, le onde alle diverse frequenze, i suoni che ci fanno bene o che ci disturbano, scoprire la tonica del paesaggio e trovare il proprio angolo di suono preferito.
 
Un appuntamento da non perdere. L’occasione giusta per trascorre un weekend nel comune di Cesio Maggiore, un territorio ancora autentico, ricco di storia e natura in gran parte compreso entro i confini del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, a pochi minuti dalla splendida città medievale di Feltre. 
Chi arriva in camper troverà ad accoglierlo un’apposita area sosta in prossimità degli impianti sportivi di Cesiomaggiore, campo base di tutta la manifestazione; invece chi arriva in auto potrà disporre di numerose occasioni di pernottamento a prezzi modici.
 
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizioni sul sito www.camminagufi.wordpress.com - staff Cammina con i Gufi

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande