Home | Interno | Rovereto | Tutto pronto a Rovereto per la «Strongman run»

Tutto pronto a Rovereto per la «Strongman run»

La Città della Quercia è stata selezionata per la prima data italiana della manifestazione


 
Tra 10 giorni, il 29 settembre, la città di Rovereto ospiterà la prima edizione italiana della Strongmanrun, manifestazione ormai nota a livello internazionale e unica nel suo genere.
La Strongmanrun, organizzata in questa edizione 2012 da RCS Sport, rappresenta un appuntamento «di culto» per gli appassionati di corsa di tutto il mondo.
 
Sarà anche una festa per la città, un momento in cui tutta Rovereto potrà ritrovarsi, seguire i partecipanti lungo il percorso, appassionarsi alla gara e trascorrere del tempo insieme.
Questa manifestazione rappresenta inoltre un'importante occasione di visibilità, grazie alla presenza di media da tutto il mondo.
 
Grande la soddisfazione espressa dal Sindaco Andrea Miorandi che ha accolto la scelta di ospitare una manifestazione «in grado di valorizzare la città e animarla, unendo la passione di Rovereto per lo sport con quella della condivisione. Un'occasione per creare una rete cittadina forte, in grado di far fronte a tutte le esigenze organizzative legate a un evento di questa portata, di accogliere al meglio i partecipanti ma anche di vivere questa manifestazione con entusiasmo, allegria e voglia di stare insieme.»
 
Il sindaco pone l'accento sull'importanza di un grande evento come questo sotto più profili. Anzitutto sotto l'aspetto economico.
«In città sono attese alcune migliaia di persone, oltre ai roveretani e agli appassionati da tutto il Trentino. Per Rovereto tutto questo rappresenta un'occasione preziosa per mettere in mostra le sue eccellenze, dalle botteghe storiche del centro storico ai musei, il Mart, la Campana dei Caduti e molto altro.»
 
Evidente anche la ricaduta sotto il profilo turistico (nell'immagine il percorso).
«La Strongmanrun rappresenta una vetrina formidabile su un target turistico sia nazionale che internazionale» commenta ancora Miorandi.
 
La macchina organizzativa in città è stata gestita dall'Assessorato allo sport, guidato da Franco Frisinghelli, che ha studiato questa manifestazione e ha ideato con RCS la Strongmanrun di Rovereto, da lui stesso definita «un'occasione importante per una città come la nostra, caratterizzata da un'anima coraggiosa e innovativa che anche in questa occasione saprà mostrarsi.»
La città di Rovereto è stata scelta come sede dal Comitato organizzatore vincendo la concorrenza di altre città candidate.
 
Gli organizzatori sono rimasti colpiti dal centro urbano, dal paesaggio e anche dalla posizione della città, vicina ai Paesi del centro Europa, da sempre molto affezionati a questa manifestazione.
Rovereto non mancherà di portare innovazione a questa manifestazione. Rispetto alle precedenti edizioni, quella 2012 avrà caratteristiche particolari.
 
La corsa si svolgerà per la prima volta tutta all'aperto su un percorso che attraverserà il centro urbano animando le vie della città e toccando i luoghi simbolo di Rovereto.
Una scelta coraggiosa ma anche una grande sfida che l'amministrazione ha deciso di cogliere insieme alla città.
 
L'attesa per la Strongmanrun è cresciuta nel corso dei mesi coinvolgendo diversi settori del territorio, dal turismo al commercio, dalle associazioni alle imprese e anche i cittadini, che hanno dimostrato grande entusiasmo, anche in termini di iscrizioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande