Home | Archivio | Archivio rubriche | Pianeta donna | Lia Beltrami: «Le regioni offrono all’Europa prospettive per il futuro»

Lia Beltrami: «Le regioni offrono all’Europa prospettive per il futuro»

L'assessore provinciale è intervenuta sulle Pari opportunità alla Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni Europee

image

L'assessore provinciale alla solidarietà e alla convivenza Lia Beltrami Giovanazzi ha aperto stamani a Palazzo Widman di Bolzano i lavori del Gruppo di lavoro «CALRE» (la Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee), chiamata a confrontarsi sull'uguaglianza di genere e sulle pari opportunità.
«In una Europa che sta vivendo un grave momento di crisi economica, ma anche istituzionale ed etica – ha tra l'alto detto l'assessore nel suo intervento introduttivo, – è bene sottolineare che sono le Regioni, sono i territori, sono le piccole comunità locali a farsi carico dei problemi per riuscire a trovare una soluzione e il modo per uscirne. Sono le Regioni europee, oggi rappresentate a Bolzano dai presidenti delle loro assemblee legislative, a farsi propositive e a indicare quei valori fondanti e profondi che l'Europa pare aver perso.»
 
Poi l'assessore Beltrami ha così continuato.
«Ricordo che nel 1995, all'epoca della guerra nei Balcani, a Trento, quando Dellai era sindaco del capoluogo, si ritrovarono i rappresentanti istituzionali di 270 comuni europei per rilanciare l'idea di una Europa delle città. Bene: oggi è arrivato il tempo di riprendere in mano quel senso, di far rivivere quel significato partecipativo. E quello delle pari opportunità è uno dei temi sui quali cominciare a lavorare assieme, a ricostruire quella comunità europea che sa condividere anche i problemi e sa individuare le prospettive future. Ecco perché il CALRE di Bolzano è un momento importante, è un punto di ripartenza per dare fiato a chi sa cercare le soluzioni in modo unitario e compartecipato.»
 
I lavori odierni della Conferenza hanno visto, dopo l'assessore Beltrami, gli interventi di Roberto Bizzo, assessore della Provincia autonoma di Bolzano per le pari opportunità e di Rosa Zelger Thaler, presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige, nonché coordinatrice del Gruppo di lavoro CALRE «Gender equality and equal gender opportunities».
L'analisi delle «quote di genere in Europa, le esperienze, gli sviluppi e le opportunità» hanno visto intrecciarsi le relazioni di Alessandra Casarico, docente del dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico dell'Università Bocconi di Milano, di Jolanta Reingarde, docente e capo del dipartimento di sociologia presso la Vytautas Magnus University della Lituania e di Renate Wielpütz, dell'Agenzia per le pari opportunità nell'ESF di Berlino.
 
In tarda mattinata Isabella Rauti, consigliera regionale del Lazio, ha coordinato un brainstorming che ha visto alternarsi presidenti e membri del gruppo di lavoro, ognuno con le proprie esperienze e le proprie  analisi.
Al termine dei lavori – e prima delle conclusioni della presidente Rosa Zelgher Thaler, – Maria Ida Germontani, della Commissione per le pari opportunità del Senato della Repubblica e Heindrica G.W.Ruijgrok, membro del Forum di esperti dell'Istituto europeo sull'uguaglianza di genere (EIGE) hanno approfondito il tema «Parità di genere e pari opportunità di genere. La posizione delle istituzioni europee».

Minella Chilà

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo