Home | Archivio | Archivio rubriche | Benessere | Ricette di bellezza? Ecco cosa fare quando non si trova il tempo

Ricette di bellezza? Ecco cosa fare quando non si trova il tempo

Per curarsi e coccolarsi non è necessario uscire di casa, basta aprire il frigo o fare un salto al supermercato e acquistare gli ingredienti... giusti

image

Il lavoro, la famiglia, la casa… migliaia di cose da fare e non riusciamo mai a trovare il tempo da dedicare a noi stesse!
Andare dall’estetista? Fuori discussione, talvolta anche prendersi un’ora diventa una vera e propria impresa e così iniziamo a trascurarci un po’.
Ma per curarsi e coccolarsi non è necessario uscire di casa, basta aprire il frigo o fare un salto al supermercato e acquistare gli ingredienti giusti!
 
Maschere, impacchi per i capelli, creme di bellezza: è possibile realizzare a casa, in maniera del tutto naturale, l’occorrente per la propria bellezza. Ci si può prendere cura del proprio aspetto ricorrendo a una serie di trucchi assolutamente naturali e creati da noi, è pratico e anche divertente. Uno per ogni esigenza. La pelle di pesca, gli occhi luminosi e i capelli lucenti non necessitano solo di cure esterne ma vanno alimentati e mantenuti anche dall'interno. E non è difficile. La natura ci offre una varietà di sostanze bioattive che possono provvedere a darci un aspetto smagliante.
 
Inoltre, è una vera soddisfazione viziarsi con cosmetici preparati personalmente. In frutta, verdura, latticini ci sono vitamine, enzimi, aminoacidi e acidi della frutta, tutte sostanze che fanno bene alla pelle e ai capelli.
Andiamo quindi alla riscoperta di vecchie e comprovate ricette di bellezza fai-da-te, i così detti rimedi naturali ed efficaci della nonna. Diversi sono i vantaggi: risparmiare soldi, divertirsi e prendersi cura di se stesse stando sedute sul proprio divano!

Di seguito qualche ricetta per la tua bellezza.

 Per una pelle luminosa 
Le banane apportano minerali in abbondanza e sono quindi delle autentiche ammazza-stress, anche per la pelle. Un impacco di banana aiuta a migliorare la micro-circolazione della pelle in modo delicato. Frullare una banana piccola con 2 cucchiai di ricotta, 1 cucchiaio di panna e 1 tuorlo d'uovo, sino a ottenere una massa schiumosa. Stenderla sul volto e dopo ½ ora asportare la poltiglia con abbondante acqua tiepida.

Le alghe sono decisamente ricche di iodio e di zolfo. Queste erbe verdi di mare sono ottime sia come maschera, sia aggiunte all'acqua del bagno.

L'aceto è perfetto per purificare la pelle. Associato all'acqua del bagno ha un'azione rinfrescante. Aggiungere ½ litro di aceto di frutta o di mele all'acqua della vasca e immergersi. L'aceto di mele conferisce anche ai capelli opachi una lucentezza incredibile. Aggiungere a ½ litro di acqua calda 2 cucchiai di aceto e poi sciacquare ben bene.

La crusca, aggiunta all'acqua del bagno, purifica i pori e rende la pelle vellutata. Cuocere per 15 minuti circa 250 grammi di crusca di frumento in 3 litri circa di latte. Spremere il liquido direttamente nell’acqua del bagno filtrandolo attraverso una pezzuola. Immergersi per circa 20 minuti e rinunciare alla doccia finale.

Lo yogurt di culture vive (probiotico, 150 grammi) può venire mescolato a 50 millilitri di infuso di finocchio (mettere 2 cucchiai di semi di finocchio in infusione in 150 millilitri di acqua bollente; lasciare raffreddare e filtrare) fornendo una lozione di pulizia delicata, adatta ad ogni tipo di pelle. E il finocchio conferisce nuovo splendore agli occhi stanchi: frullare un finocchio fresco assieme a 1 patata cruda grattugiata. Coprire gli occhi con della garza su cui sono state aggiunte delle cucchiaiate di composto e lasciare in posa per 10 minuti.

Il cocco. Per rendere la pelle ancora più morbida: scaldare a temperatura moderata 4 cucchiai di olio di noci di cocco, aggiungere 3 cucchiai di fiori di camomilla e lasciare sobbollire per 5 minuti; filtrare a freddo.

Il caffè. Con il caffè si può creare un ottimo scrub: insieme alla polvere di caffè mescolare sale grosso da cucina, o di zucchero di canna, e olio d’oliva o di mandorla. Versare gli ingredienti in una terrina, amalgamare bene fino a ottenere una crema densa: il caffè è perfetto per gli inestetismi legati alla cattiva circolazione.

La Menta. Anche la menta è l’ideale per creare uno scrub efficacie. Prendere la menta e aggiungerla in una ciotola allo zucchero di canna e all’olio di oliva. Questo scrub sarà particolarmente rinfrescante ed energizzante, perché sfrutta tutte le favolose proprietà della menta.

 Per un viso radioso
L’argilla. Per preparare una maschera per il viso mescolare insieme all’argilla 1 tuorlo d'uovo, 4 cucchiai di latte e 1 cucchiaino di miele. Applicarla sul viso e lasciare agire per 15 minuti e poi sciacquare:rassoda e illumina la pelle.

L'avena sotto forma di farina è un'ottima base per maschere del volto e del decolleté. Mischiare 4 cucchiai di farina d'avena con un po' di latte caldo e ½ cucchiaino di succo di limone, fino a ottenere una pasta cremosa. Distribuirla sul viso e sulla scollatura e sciacquare dopo ¼ d'ora.

Le albicocche, con la loro alta percentuale di provitamina A, fanno risplendere l'incarnato stanco. Frullare delle albicocche con un po' di olio e di panna trasformandole in una crema; massaggiare per far penetrare nella pelle e poi sciacquare bene i residui.

Le mandorle contengono proteine, oli, carboidrati, vitamine e sali minerali e sono molto apprezzate in cosmesi per le loro caratteristiche nutritive. La pelle disidratata trae grande beneficio da un bagno di latte di mandorle. Provare ad amalgamare due cucchiai di polvere di mandorle assieme a 125 millilitri di latte e a 15 grammi di olio di mandorle. Ricostituisce lo strato lipidico.

Le fragole sono ricche di vitamine e di acidi. Schiacciare le fragole con un po' di burro, ottenendo una crema spalmabile. E' ideale sia come maschera levigante sia idratante per la pelle secca del volto.
 
  Per capelli lucenti
La birra non si limita a spegnere la sete ma è anche una straordinaria cura rinforzante per i capelli. Mescolare 30 millilitri di birra con un uovo e distribuirlo sui capelli bagnati. Lasciare agire per 20 minuti e sciacquare.

Il lievito di birra fornisce un concentrato di vitamine della bellezza del gruppo B. Un cucchiaino al giorno aggiunto al muesli è l'ideale per la tua bellezza: prendere 4 cucchiai di lievito assieme a 1 cucchiaio di miele e a un po' d'acqua, spalmare il composto sul volto con un pennello, lasciarlo agire per 15 minuti. Ottima maschera di pulizia con effetto assorbente.

Il latte rende morbidi e setosi i capelli ispidi. Per un trattamento occorre 1/8 di litro di latte intero che andrà massaggiato nei capelli con un guanto di spugna. Dopo un ¼ d'ora sciacquare i capelli con abbondante acqua tiepida. Inoltre l’acqua minerale non solo è un dissetante ideale, ma, usata come ultimo risciacquo dei capelli, ha proprietà curative. L'anidride carbonica liscia delicatamente i capelli e li rende più docili al pettine.

Limone e camomilla sono un duo schiarente per capelli biondi: mescolare 2 o 3 gocce di olio essenziale di limone e di camomilla in 1 cucchiaio di aceto e aggiungerlo a 1 litro d'acqua. Inumidire i capelli con questa lozione e pettinarli come il solito.

 Rimedi Naturali per le Unghie Fragili
Limone e olio extravergine d'oliva. Il limone e l'olio extravergine di oliva sono rinforzanti naturali. Preparare una miscela composta da due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaio di succo di limone, poi emulsionare bene il tutto. Mettere il tutto in una ciotolina e immergere le unghie nel mix di olio e limone per circa 10 minuti al giorno tutti i giorni. Questo impacco aiuta anche a combattere le unghie ingiallite. Una volta rinforzate le unghie con questo trattamento d'urto, basterà farlo una volta alla settimana.

Burro di karitè. Per il benessere delle tue unghie crea un burro rinforzante con olio extravergine d'oliva, olio di ricino e olio essenziale di limone. Mettere 2 cucchiai di burro di karitè in una ciotola di ceramica o plastica, aggiungere un cucchiaino di olio extravergine d'oliva e un cucchiaino di olio di ricino più 15 gocce di olio essenziale di limone. Fondere il tutto in microonde per pochi minuti e travasare in un piccolo contenitore con tappo avvitabile: aspettare che si solidifichi e poi usare questo burro ogni sera, applicandolo con cura su ogni unghia e lasciandolo agire pochi minuti prima di massaggiarlo bene.

 Per il benessere dei piedi
Olio di oliva. Se alla sera si hanno piedi gonfi massaggiare con olio d’oliva o con olio canforato, hanno lo stesso effetto. Se il lavoro obbliga a stare continuamente in piedi, è buona abitudine abituarsi a dormire con i piedi rialzati rispetto alla testa.

Limone, lavanda e menta. Sempre per i piedi gonfi e stanchi la sera prima di andare a dormire fate un pediluvio con acqua tiepida. L'ideale è alternare due tipi di rimedi: una sera aggiungere all'acqua alcune gocce di olio essenziale di limone, lavanda e menta (10 gocce per tipo), e lasciare i piedi in ammollo per almeno 15 minuti. Poi asciugare delicatamente tamponando. La sera successiva, invece, aggiungete all'acqua un cucchiaio colmo di bicarbonato da cucina ed un sacchettino di tulle con dentro una manciata di rosmarino essiccato e tritato.

Sperimentate e fateci sapere
Lo staff di KBS

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande