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«Speck di Trota» un grande successo

L’innovativo prodotto, a tiratura limitata, ha convinto tutti

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Chi avesse visitato il prestigioso festival enogastronomico Merano Wine Festival & Culinaria 2012 - International Wine & Food Excellence - che si è svolto dal 10 al 12 novembre presso lo splendido palazzo liberty del Kurhaus a Merano, avrebbe trovato il nuovo «Speck di Trota», proposto in anteprima dall’Azienda Agricola Troticoltura Armanini di Storo.
 
Pensato e messo a punto in occasione del proprio 50° anniversario aziendale (1963-2013) - a ricetta esclusiva e a tiratura limitata - ha riscosso notevole curiosità e interesse da parte del pubblico ed è stato particolarmente apprezzato nel corso delle degustazioni durante i tre giorni del Festival.
Nato da un’idea dello chef Claudio Pregl e sviluppato - come da tradizione - dalla famiglia Armanini, lo Speck di Trota è un lingotto di trota affumicato con erbe officinali biologiche trentine, frutto di un’attenta selezione produttiva, ottenuto lavorando i migliori esemplari di Trota Iridea, che raggiungono i 6 anni di vita e fino a 5 chili di peso.
 

 
«Tempi di lavorazione e processo produttivo sono lunghi, se rapportati alle usuali procedure, – afferma Francesco Armanini, contitolare dell’azienda insieme ai fratelli Andrea e Miriam. – Sono caratterizzati dal massaggio del prodotto con erbe aromatiche trentine bio e da un alternarsi delle fasi di stagionatura, affumicatura ed ulteriore stagionatura di affinamento. Il risultato è uno speck dal gusto raffinato, di particolare consistenza, e ricchissimo bouquet di profumi, esaltati dalle erbe aromatiche.»
 
Lo Speck di Trota è stato pensato per un pubblico esigente: esperti di cucina, chef, estimatori di piccole produzioni fortemente legate al territorio, ristoratori di alto livello.
Presenta tutte le qualità del pesce grazie al procedimento che ne evita la cottura.
Trote di queste dimensioni assicurano carni di particolare consistenza e la quasi totale assenza di grassi.
 

 
«Si tratta un prodotto duttile – prosegue lo chef Claudio Pregl, – che si presta a svariati utilizzi in cucina: perfetto come antipasto, a fettine o listarelle è un’ottima alternativa allo speck tradizionale, anche per chi non mangia carne. L’affumicatura dolce mantiene le proteine del pesce, che è ricco di Omega3. Ideale anche come condimento per la pasta, su canederli di ricotta, perfino in un panino!»
 
Esperienza artigianale cresciuta per 50 anni alla ricerca della qualità, nel rispetto di metodi naturali, ha portato la Troticoltura Armanini alla creazione di un prodotto d’eccellenza, che incrementa il legame con il territorio di provenienza grazie alla collaborazione con partner di alto livello, tutti trentini.
«Sviluppare un nuovo prodotto che sfrutta la sinergia con attori locali ci rende particolarmente orgogliosi – afferma Andrea Armanini – ed è il miglior modo di festeggiare il cinquantesimo anniversario aziendale, tra
tradizione ed innovazione.
«Lo Speck di Trota sarà in vendita ai Mercatini di Natale di Trento dopo l’8 dicembre, dove saremo presenti anche quest’anno con tutti i nostri prodotti a base di Trote e Salmerini delle Alpi.»
 

 
Lo Speck di Trota viene proposto in una confezione lusso a tiratura limitata.
Il packaging, particolarmente curato, è stato progettato da Oficina d’impresa marketing.
«La struttura in plexiglas trasparente – precisa Emanuela Corradini, titolare di Oficina d’impresa, – è stata pensata per essere in grado di evidenziare lo Speck di Trota, di porlo in primo piano e di evitare tutte le sovrastrutture che impediscono ad un prodotto innovativo di emergere.
«Si è voluto così esaltare la naturalità e l’uso delle erbe aromatiche bio del trentino, dando una visibilità a 360 gradi del prodotto in ogni suo aspetto.»
 
La confezione è stata arricchita da un tagliere di colore azzurro contrassegnato, come il coperchio, dal logo 63-13 Armanini, creato in occasione dell’anniversario aziendale (1963-2013).
 
 Info  
L’azienda agricola Monica Maria Damori di Mori (TN) ha fornito le erbe aromatiche biologiche
 
Oficina d’impresa marketing di Rovereto (TN) ha curato strategia e comunicazione
Studio FlorianiDesign di Arco (TN) ha curato grafica e web.
 
Azienda Agricola Troticoltura Armanini ss
Loc. Ponte dei Tedeschi, 2 - Storo (TN)
Tel. 0465-685057

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