Home | Archivio | Archivio rubriche | Marketing innovativo | L’infisso, serramento in trasformazione

L’infisso, serramento in trasformazione

Un’azienda che fa del dinamismo un punto di forza

image

Abbiamo incontrato Ezio Leoni, comproprietario de L’Infisso Srl, azienda di Pietramurata(TN) specializzata nella serramentistica, in occasione della consegna dei «Premi Lavoro in Sicurezza» dove ha ottenuto una menzione, avvenuta la scorsa settimana nella Sala Rosa del Palazzo della Regione Trentino Alto Adige.
Gli abbiamo rivolto alcune domande sull’evoluzione della sua azienda che sta conquistando spazi di mercato interessanti grazie alle nuove tecnologie applicate, qualità, sostenibilità e design.
 
 
Colpisce la dinamicità della vostra azienda e le scelte innovative.
«Da tre anni abbiamo intrapreso un percorso di sviluppo e cambiamento, sia in chiave produttiva che di organizzazione interna. Abbiamo rivoluzionato l’approccio al mercato, grazie ad un nuovo ufficio tecnico. Dal 2008 abbiamo creato nuove linee di prodotto la cui realizzazione è stata facilitata ed incrementata da un centro di lavoro integrato, che ci consente risparmio di tempi e standard qualitativi impensabili.
«Una vera rivoluzione delle tecniche produttive! Stiamo inoltre mettendo a punto una strategia di marketing tesa a rafforzare la nostra marca, sperimentando una nuova modalità di collaborazione e partnership con Oficina d’impresa.»
 
 
La tendenza da oltre un decennio è quella del serramento a basso impatto ed alta resa energetica.
«Ci siamo inseriti in questa tendenza, anche perché la pensiamo vincente, non solo in campo commerciale, ma interessante per soddisfare le esigenze sempre più complesse e sofisticate dei progettisti. Abbiamo voluto aggiungere alle qualità tecniche - che sono riconosciute anche ad altre aziende - un quid essenziale che ci sembra in grado di fare la differenza, ovvero lo stile e il design italiano.
«Perché le prestazioni sono importanti, ma la bellezza stilistica e la riconoscibilità di un superiore livello estetico rendono l’abitazione unica, ed aumentano quel senso di comfort che è il passo successivo al solo calcolo di efficienza energetica.
«L’abitazione ha un rapporto osmotico con l’ambiente, respira, si integra e rapporta in una simbiosi interno-esterno con le persone che vi abitano. Il comfort è la summa di tutti questi elementi e sposta l’attenzione di chi vive in ambienti confortevoli e belli.»
 
 
Qual è la vostra formula magica per essere riconoscibili nel mercato del serramento?
«Una riconfigurazione strategica aziendale che permette di proporci come unico referente per la gestione di tutte le problematiche legate al foro finestra, offriamo prodotti innovativi di elevata qualità assieme a servizi in grado di soddisfare ogni esigenza progettuale.
«Il nostro ufficio tecnico ed un team di lavoro specializzato, sono in grado di gestire chiavi in mano tutto il processo che va dal progetto alla produzione, al montaggio in cantiere.
«Questo consente un risparmio al costruttore in tempi cantieristici ed una garanzia di installazione nei canoni previsti, senza sorprese, in quanto integriamo nella struttura complessiva, in modo efficace e completo tutti gli elementi, quali oscuranti, frangisole, davanzali, cassonetti, controtelai, ecc.»
 

«Con quale novità vi presenterete alla prossima Fiera Klimahouse di Bolzano?
«La gestione foro-finestra è la novità più interessante e che potrà maggiormente interessare tutto il reparto dell’edilizia. Ci poniamo come solo referente ed assicuriamo resa energetica e risparmio nei costi, tre capisaldi immancabili nell’ottica del progetto Klimahouse.
Siamo partner di Casaclima da 4 anni e possiamo utilizzare il marchio «Finestra Qualità Casaclima» sul sistema Energy Wood, dove abbiamo conseguito la certificazione GOLD con la quale recentemente abbiamo realizzato un immobile a Cuneo, premiato dalla locale Provincia, per l’altissima resa in efficienza energetica e sostenibilità.
«Ovviamente presenteremo tutte le nostre linee con un particolare riguardo per Linea Trasparente che ha già riscontrato un ottimo successo al Made Expo di Milano, dove eravamo ospitati dallo Stand ARCA del sistema Trentino. Ci presenteremo anche con molte novità che riguardano la nostra nuova immagine.»
 
 
Che caratteristiche presenta la Linea Trasparente?
«La Linea Trasparente si pone l’obiettivo di un minimo impatto visivo, essenziale, dal design innovativo, che permette l'effetto tutto vetro. Invisibile dall'esterno, il serramento è inserito totalmente nel contesto architettonico, annulla completamente la manutenzione e consente di utilizzare trattamenti superficiali naturali.
«È una linea che utilizza elementi di fissaggio meccanico dei componenti in legno con sistemi innovativi e la tecnologia dell'incollaggio strutturale del vetro, che sfrutta le caratteristiche meccaniche per aumentare la staticità dell'infisso, e garantisce valori termici tra i più bassi del mercato.
«È una linea che mira al massimo comfort con una resa energetica superiore e consente all’architetto di poterla interpretare e personalizzare, esprimendo al massimo la propria creatività.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo