Home | Sport | Sport Trentino | Rugby – Inaugurazione del nuovo campo sportivo, con vittoria

Rugby – Inaugurazione del nuovo campo sportivo, con vittoria

L'«Oltrefersina Sirena rugby» piega la Benacense nel nuovo campo di Madrano

image

Da oggi il campo sportivo di Madrano può ospitare il rugby. Per quanto riguarda il territorio provinciale, le strutture diventano quindi quattro: ci sono infatti, oltre a Pergine, Trento, Noriglio e lo Stadio Quercia.
L'inaugurazione è stata salutata da una partita del campionato amatori: niente di meglio del derby tra Benacense e Sirena, concluso a favore dei padroni di casa sul risultato di 10 a 7.
 
Prima del calcio d'inizio, il delegato provinciale della Fir, Guido Rebesco, ha salutato gli atleti e ha chiesto loro di fare onore alle proprie squadre e al rugby.
Si è inoltre complimentato col grande lavoro fatto dalla Polisportiva Oltrefersina, che proprio ieri ha ufficializzato la nascita della sezione rugby.
In tal senso, il presidente del sodalizio, Stefano Sartori, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di avere un nuovo sport e di sapere che è praticato da persone tanto motivate.
In questa squadra vedo la voglia di crescere e ci stiamo anche già attrezzando per le giovanili. Il rugby arricchisce la nostra polisportiva, che conta già su calcio, frisbee, atletica, tennis, sci, orienteering e attività subacquea. Siamo in 700».
 

 
 La cronaca del match
La giornata è decisamente «british»: tempo uggioso e umidità, il terreno è morbido, un po' pesante ma ottimale per giocare. L'avvio di gara è abbastanza equilibrato, ma attorno al 10' i padroni di casa vanno in vantaggio.
Da una touche ben giocata il pallone viene aperto e il numero 10 perginese incrocia sulla linea dei trequarti, a creare la superiorità numerica che si concretizza sull'ala sinistra.
La meta è di Dossi, Taffelli poi trasforma da posizione non facile. Fino all'intervallo si vede poi una gran mole di gioco a centrocampo, con una certa supremazia del Sirena (foto sopra), che però non trova più la meta.
L'apertura lacustre prova a esplorare la profondità al piede, ma si imbatte nell'estremo avversario, molto sicuro nelle prese al volo.
 
Nella ripresa, il Sirena beneficia di un piazzato che, di nuovo Taffelli, spedisce tra i pali per il 10 a 0.
La Benacense (foto sotto) potrebbe rifarsi sotto con un altro piazzato che però va fuori.
Il Sirena si produce in una gran mole di gioco e staziona lungamente in attacco, senza tuttavia riuscire a segnare.
Negli ultimi 10 minuti si assiste al ritorno della Benacense, complice un evidente calo fisico nella mischia perginese. All'80' arriva la meta della Benacense, la soddisfazione è di Haies, per la trasformazione di Guarnati.
 
A tempo scaduto, il Sirena fallisce l'ultima occasione da metà campo. Finisce 10 a 7 per una giornata da ricordare, salutata anche da un nutrito pubblico, composto da un gran numero di nuovi appassionati che si sono fatti aiutare dai vecchi addetti ai lavori per comprendere regole e fasi di gioco.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande