Home | Archivio | Archivio rubriche | Marketing innovativo | Erbe spontanee, sport e benessere per la Primavera in Vigolana

Erbe spontanee, sport e benessere per la Primavera in Vigolana

L’attività fisica la regina della primavera in Vigolana, alla riscoperta delle bellezze naturali, delle erbe aromatiche e dei prodotti locali

image

È l’attività fisica la regina della primavera in Vigolana: è stata presentata nel corso della conferenza stampa, la nuova stagione promozionale dell’Altopiano, alla riscoperta delle bellezze naturali, delle erbe aromatiche e dei prodotti locali.
Il Consorzio Turistico della Vigolana ha presentato in mattinata il programma di attività ed eventi della stagione primaverile, all’interno della conferenza stampa tenutasi a Trento, presso la sede della Federazione Trentina delle Pro Loco e loro Consorzi.
La stagione si è aperta ufficialmente il 14 aprile e proseguirà fino al 16 giugno con una ricca proposta di attività ed eventi legati al Benessere all’aria aperta, tutti improntati a risvegliare i sensi e i muscoli intorpiditi dall’inverno, a vivere la natura e i paesaggi dell’Altopiano, attraverso percorsi ed uscite sul territorio e a dare una sferzata di buonumore alle abituali azioni da svolgere all’aria aperta.
 

 
Il programma inizierà con quattro appuntamenti per riscoprire le erbe spontanee ed officinali che tanto interesse suscitano per la riscoperta di sapori d’antane per le proprietà benefiche.
Le erbe verranno raccolte nelle visite guidate condotte da esperti e naturalisti e successivamente utilizzate e cucinate nei laboratori, dove i partecipanti potranno imparare a preparare infusi, sali aromatici e deliziosi piatti.
«Sono passeggiate educative – dichiara Stefano Mayr, l’esperto che sarà uno degli accompagnatori-guida in queste uscite – per conoscere alcune erbe semplici, che possono essere utilizzate per gustose insalate che ci aiutano a depurare il corpo. Ci saranno Primule, Tarassaco, Acetosa, Pimpinella, Viole e tante altre a costituire queste deliziose diete primaverili.
«A queste passeggiate ne seguiranno altre nel corso delle stagioni, per conoscere tutto il ciclo vegetativo delle piante spontanee, come raccoglierle, come essiccarle, fino all’utilizzo delle bacche, che verranno sviluppate successivamente nei laboratori.»
 
 
 
Il 5 maggio si terrà la Vigolana Camina e Magna, una camminata gastronomica tra i sentieri e le strade di Bosentino, Vattaro e Vigolo Vattaro alla scoperta dei prodotti locali, organizzata dall’Associazione Solidarietà Vigolana con finalità benefiche: il ricavato infatti sarà devoluto per i terremotati dell’Emilia e per un acquedotto in Etiopia.
Si proseguirà con numerose altre attività all’aria aperta, l’incontro con nuovi sport, passeggiate a piedi, in bici o battendo la sella, che culmineranno con il Trail non competitivo ed autogestito di sabato 11 maggio.
Sarà l’edizione zero e darà modo a tutti gli appassionati di conoscere tracciato e ritmi da tenere.
Colmerà la mancanza di un trail trentino in grado di affascinare concorrenti e spettatori, con un percorso che interesserà i sentieri della Marzola e della Vigolana.
 
 
 
Un minicorso in 4 pomeriggi permetterà di imparare i trucchi del mestiere per poter godere di una passeggiata in bicicletta immersi nella natura, mentre per chi vorrà usufruire dell’equitazione sono a disposizione le passeggiate a cavallo.
 

 
Nuovi sport, nuove discipline saranno a disposizione di adulti e piccini il 26 maggio in occasione della Vigolana in Movimento, una kermesse che si svolge nel verde, con le attrezzature sportive e la competenza di esperti e sportivi che offriranno la loro esperienza a tutti coloro che vorranno divertirsi con sane attività all’aria aperta.
Non verrà, infine, trascurato l’aspetto culinario con un ricco Menu di Primavera che verrà realizzato con prodotti freschi di stagione, rivisitando e rinnovando antiche ricette, alla ricerca di gusti inusuali o dimenticati.
Proprio per la raffinata ricerca degli ingredienti di stagione è richiesta la prenotazione, per gustare appieno le specialità offerte dai ristoratori locali.
 
 

«Sarà una primavera molto sportiva – dichiara il Presidente del Consorzio Turistico della Vigolana, Franco Campregher – che darà modo di conoscere meglio il territorio, gli usi, la storia e la cucina locali, che vivrà dei momenti particolari ed innovativi con l’introduzione dell’edizione zero del Trail autogestito a cui sono già state confermate 130 iscrizioni e alle quali se ne stanno aggiungendo molte altre.
«Ci piace anche sottolineare lo sforzo organizzativo della Vigolana in Movimento, con le quasi 30 discipline a disposizione dei bambini e delle famiglie per sperimentare nuovi sport ed avvicinare i bambini, in modo alternativo, all’attività fisica, che costituirà un bagaglio indispensabile per la loro vita futura.»
 


Per chi volesse approfondire il programma delle attività: www.vigolana.com

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo