Home | Foto | Fotografie | «Il bosco, l’uomo, la biodiversità: convivenze e conoscenze trasparenti»

«Il bosco, l’uomo, la biodiversità: convivenze e conoscenze trasparenti»

Si tratta di un concorso fotografico (e stage) rivolto ai giovani per celebrare la Giornata internazionale delle Foreste

La Provincia autonoma di Trento, aderendo alla Giornata internazionale delle Foreste promossa dall’Assemblea delle Nazioni Unite, tramite l’Agenzia Provinciale per le Foreste Demaniali e in collaborazione con Parco Paneveggio-Pale di San Martino, Arte Sella, Museo delle Scienze, Scuola per il Territorio e il Paesaggio e PEFC Italia, propone un Concorso fotografico pei i giovani dai 15 ai 25 anni.
In premio la partecipazione ad uno stage di 6 giorni nella foresta di Paneveggio, con fotografi professionisti ed esperti che li introdurranno alla letture del bosco del territorio.
 
Tema del concorso la percezione del bosco come luogo di vita, per l’uomo in particolare ma anche per altri organismi; fonte di una materia prima rinnovabile, ma anche di riposo, silenzio ed ispirazione; regolato da processi e ritmi naturali ma anche soggetto ad un utilizzo (che deve essere rispettoso) da parte dell’uomo, fonte di prodotti (legno per manufatti ed energia) ma anche di servizi (legati al ciclo dell’acqua e del carbonio, alla qualità dell’acqua, dell’aria e del clima).
Il concorso è finalizzato alla selezione di 10 giovani che parteciperanno allo stage a Paneveggio, una delle foreste alpine più belle e più ricche di tradizioni e di valori sia tecnologici che naturalistici.
Lo stage si svolgerà in 2 momenti: dal 10 al 12 luglio e dal 16 al 18 settembre.
 
Gli stage saranno condotti dai fotografi Christian Cristoforetti, a luglio e Carlo Frapporti a settembre.
Lo stage prevede escursioni con alcuni esperti che proporranno una lettura del territorio dal punto di vista forestale, faunistico, botanico, ornitologico, geologico nonché un seminario sulla comunicazione naturalistica.
Sono previsti anche 4 incontri con il fotografo, dedicati alla botanica, ad un reportage sulla montagna, ad Arte Sella e al Bosco dei Poeti.
Nel corso dei due workshop i partecipanti, guidati dai fotografi, produrranno un reportage, sotto forma di lavoro di gruppo, che a fine esperienza diverrà una mostra presentata sul sito, presso le sedi della provincia e degli uffici forestali.
 
Il concorso è aperto a giovani di età compresa tra i 15 anni compiuti alla scadenza prevista per l’invio delle fotografie e i 24 anni compresi, che saranno suddivisi nelle categorie 15-19 anni e 20-24 anni.
La partecipazione è gratuita. I partecipanti dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica concorsobosco@provincia.tn.it 3 immagini, in bianco e nero e/o a colori, con files JPEG, con formato di larghezza minima di 1800 pixel. Le immagini, che possono anche essere consegnate a mano, devono pervenire entro le ore 12 del 20 giugno 2013.
 
La Giuria elaborerà una graduatoria utile per selezionare 5 persone dalla categoria 15-19 anni e 5 persone nella categoria 20-24 anni, che parteciperanno allo stage, valorizzando soprattutto la capacità di trasmettere un messaggio e la creatività dei partecipanti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande