Home | Archivio | Archivio rubriche | Marketing innovativo | Benessere e Movimento nel verde della Vigolana

Benessere e Movimento nel verde della Vigolana

Migliorare il proprio equilibrio psicofisico con le attività all’aria aperta sull’Altopiano della Vigolana (Trento)

image

Esaurita l’interminabile stagione delle piogge è tempo di cominciare a sviluppare le attività all’aria aperta che non abbiamo potuto svolgere sinora.
A questo proposito, il Consorzio Turistico della Vigolana ha messo a punto delle proposte accattivanti, che ci consentiranno di riacquistare tono muscolare, depurarci, divertirci e gustare deliziose specialità del territorio.
 
 
 
Il 26 maggio a Bosentino si terrà la Vigolana in Movimento, una giornata speciale dedicata allo sport a 360 gradi che coinvolgerà bambini e famiglie con l’obiettivo di diffondere e far provare sport noti accanto ad altri meno diffusi.
Istruttori e maestri saranno a disposizione per insegnare i rudimenti e le tecniche di tantissime discipline sportive e per fare divertire e appassionare chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze: dal calcio all’orienteering, dalla pallavolo allo skiroll, dalla giocoleria ai dardi e freccette, senza dimenticare le manovre coi Vigili del Fuoco.
Tutto nello splendido paesaggio ed usufruendo degli impianti della Vigolana, a contatto della natura. 
 
 
 
Per chi ama passeggiare, il 2 ed il 16 giugno Cammina Cammina, con partenze rispettivamente da Bosentino e da Centa San Nicolò: sgambate tonificanti e rigeneranti attraverso i sentieri che consentono di effettuare il Nordic Walking (passeggiate con i bastoncini) o passeggiate semplici con una particolare attenzione alla postura.
«Camminare fa bene ma camminare bene fa meglio – dichiara Mariachiara Laudi, istruttrice e accompagnatrice nelle uscite. – La nostra è la filosofia di una palestra all’aperto, dove porre particolare attenzione al modo in cui si cammina.
«Sono uscite aperte a tutti, anche ai bambini, in percorsi facili nell’accogliente natura della Vigolana, che vengono affrontate con la piacevolezza dello stare in compagnia.
«Ci saranno anche pause ludiche e piccoli esercizi divertenti per riappropriarsi di tutte le funzionalità del corpo, fino al defaticamento finale.»
Al termine delle escursioni, verrà servito un aperitivo presso il Bar Bios di Bosentino e la Pizzeria Tre Novembre di Centa San Nicolò. 
Il 1° giugno proseguirà il Corso di avvicinamento alla mountain bike e alla bici da montagna con lezioni che insegnano a dosare il proprio allenamento e come affrontare le difficoltà dei sentieri montani, dei percorsi stretti, ripidi o scoscesi ed imparare ad affrontare il single track.
È un corso aperto a tutti gli adulti, per esperti o alle prime armi, utile per gustare al meglio le bellezze naturali e paesaggistiche dell’Altopiano, a bordo del proprio rampichino.
 

 
Se vi piace l’equitazione, saranno organizzate due uscite per cavalcare immersi nel verde e nel fascino dei panorami della Vigolana.
Le escursioni sono programmate nell’arco di 6-7 ore con pausa pranzo.
«Il 2 giugno, Giro del Parco Fluviale con pranzo all’Agritur Martinelli: un’escursione all’interno del parco fluviale dove si raggiungono la Cascata del Vallimpach usufruendo delle vecchie strade di collegamento con il Veneto. Si potranno ammirare i 7 mulini un tempo attivi nell’area del torrente Centa, – ricorda Lino Guerra, accompagnatore dei percorsi d’equitazione. – Il 16 giugno, Giro del Doss dei Campregheri con pranzo all’Albergo Ristorante Campregheri: un’escursione che tocca le vecchie trincee della prima guerra mondiale fino a raggiungere la Torre dei Sicconi, il punto strategico da cui si domina tutta la vallata.»
 
Le visite prevedono soste intermedie per approfondire i temi legati alla natura, gli alberi, i fiori ed i panorami mozzafiato.
Con una preventiva prenotazione è possibile noleggiare un cavallo al Centro Equestre Maso del Sole, che funge anche come base di partenza per le escursioni.
 

 
La Vigolana non è solamente sport all’aria aperta, ma anche il modo di degustare appieno le offerte della gastronomia locale legata al territorio.
Una grande varietà di piatti sono offerti dai ristoratori locali, da sempre attenti a salvaguardare la qualità di quanto servito in tavola, con la riscoperta di vecchie ricette riproposte in modo aggiornato e salutare per soddisfare palato e corpo.
 
Info

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo