Home | Archivio | Napoli Italia Festival | Il «Napoli. Teatro Festival Italia» alza il sipario

Il «Napoli. Teatro Festival Italia» alza il sipario

Stasera prende il via la sesta edizione con 7 prime mondiali, 3 spettacoli internazionali e 13 debutti assoluti

image

Tutto è pronto nel capoluogo campano per ospitare l’edizione 2013 del Napoli. Teatro Festival Italia.
Una grande vetrina internazionale del teatro e della danza curata per il terzo anno consecutivo dal direttore artistico Luca De Fusco.
Organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival la manifestazione si aprirà questa sera con un’anteprima al Teatro San Carlo: il «Don Quichotte du trocadero», dell’artista franco-spagnolo Josè Montalvo.
Uno spettacolo divertente e allegro che vedrà in scena, oltre a un nutrito gruppo di danzatori, il grande attore comico Patrice Thibaud e che sarà seguito da 13 debutti assoluti, 3 spettacoli internazionali e ben 7 prime mondiali.
 
Il «Circo equestre squaglia» firmato dal regista argentino Alfredo Arias, «Lo popolatore» di Peter Brook, maestro per eccellenza del teatro contemporaneo; «Vertigo 2.0» creazione con la quale l’omonima compagnia di danza i primi due decenni di attività.
E ancora «Antonio e Cleopatra» con le musiche dal vivo dell’israeliano Ran Bagno; «Spam», il nuovo testo in prima esecuzione assoluta del celebrato scrittore argentino Spregelburd; «La bisbetica domata» attesa prima regia italiana del grande Andrej Končalovskij e «CentoPorte» di Susanna Poole.
 
Nuovi, straordinari allestimenti che sono stati costruiti nei teatri della Campania e che hanno portato questi grandi registi a vivere per un lungo periodo a Napoli trasformando la città in un cantiere teatrale internazionale.
Lavori che nella maggior parte dei casi si sono avvalsi di un sistema di coproduzioni con teatri stabili di prima grandezza quali il Teatro di Roma, il Teatro di Genova, il Teatro Metastasio Stabile della Toscana, l’Arena del Sole Stabile di Bologna, oltre alla consueta presenza del Teatro Stabile di Napoli.
 
A ospitare, sino al 23 giugno, gli eventi in programma luoghi teatrali inusuali tra cui il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, un'area di 36mila metri quadrati, ex sede dell'opificio borbonico, situata a Portici tra il Vesuvio e il mare.
La curiosità è molta, le aspettative sono alte, l’attenzione è forte. Ancora poche ore e poi, il sipario, finalmente si alzerà.
 
Info e programma

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande