Home | Sport | Sport Trentino | La Coppa del Mondo di Mountain bike accende una nuova area WiFi free

La Coppa del Mondo di Mountain bike accende una nuova area WiFi free

Internet gratuito e connessioni da 10 Megabit per secondo garantite da Trentino Network durante i mondiali in Val di Sole

È in occasione della coppa del mondo di Mountain Bike, le cui gare iniziano oggi e proseguiranno fino a domenica 16 giugno, che il Comune di Commezzadura in Val di Sole accenderà, in maniera permanente, un’ulteriore area WiFi free per cittadini e turisti.
Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, infatti, anche quest’anno la Val di Sole si è confermata sul massimo palcoscenico sportivo mondiale mettendo a disposizione di atleti, spettatori, associazioni sportive e varie realtà partecipanti un’organizzazione in grado di reggere il confronto con quella di altre sedi mondiali.
 
Organizzazione che, anche quest’anno, può godere di alte prestazioni internet realizzate da Trentino Network.
«Abbiamo notato – afferma il sindaco di Commezzadura, Ivan Tevini – che internet è una necessità sempre più sentita dalla popolazione e dai turisti. Così abbiamo pensato di cogliere l’occasione di una manifestazione sportiva di alto livello come la Coppa del Mondo di Mountain bike per attivare un’ area nella quale usufruire di internet gratuitamente in modo permanente.»
 
Per assicurare la copertura internet necessaria per la Coppa del Mondo di Mountain Bike, il Comune di Commezzadura si è rivolto alla società di sistema Trentino Network che è andata a realizzare alcuni collegamenti radio capaci di portare una velocità di traffico dati pari a 10 Megapit per secondo.
Fornire collegamenti veloci, capaci di consentire il trasferimento di contenuti multimediali (testi, immagini e foto) in tempo reale è, infatti, oggi diventata una priorità.
 
A dirlo non è solo la Commissione Europea che fissa per il 2020 l’obiettivo di navigare in tutta Europa almeno a 30 Mbps, bensì l’Unione Ciclistica Internazionale che stabilisce per la realizzazione dell’evento sportivo di mountain bike 2013 degli standard fissi di connettività che devono essere rispettati in tutte le tappe previste dalla Coppa della Mondo.
A fianco alle voci parametri dei circuiti, trasporti, sicurezza, controllo anti doping, cronometraggio, ecc. della guida organizzativa del 2013 spunta dunque anche la voce connessione internet e cablaggio, dove vengono elencati una serie di parametri tecnici da tenere in considerazione.
 
La capacità di download deve essere di 10 Mbps, la capacità di upload almeno di 2 Mbps e deve essere garantita anche la possibilità di collegamento via cavo (ethernet).
A queste esigenze ha saputo rispondere Trentino Network che, grazie alla rete dorsale in fibra ottica presente presso il Comune di Commezzadura, ha potuto garantire, con alcuni rilanci dedicati del segnale, la copertura internet necessaria presso i tre principali siti interessati dalla manifestazione sportiva (sala stampa, zona arrivo e area expo).
 
In modo particolare sono stati implementati tre collegamenti radio (wireless) ciascuno dei quali in grado di consentire una navigazione fino a 10 Mbps simultanei.
Ora, sarà proprio uno di questi punti, con esattezza l’area dove è presente la telecabina di Daolasa che porta in Val Mastellina, a trasformarsi in un’area WiFi gratuita, dove cittadini e turisti potranno navigare senza limiti registrandosi sulla rete @FREE_LUNA.
«L’esigenza dettata dal campionato mondiale di predisporre di alte prestazioni internet – commenta ancora il sindaco di Commezzadura – è stata così riversata positivamente nel Comune andando a soddisfare le necessità di residenti e turisti risparmiando ulteriori costi.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande