Home | Sport | Sport Trentino | Oggi Nosellari Bike, 2ª tappa del 1000Grobbe Bike Challenge

Oggi Nosellari Bike, 2ª tappa del 1000Grobbe Bike Challenge

Pallhuber, aiutato dal compagno di squadra Schweiggl, vince la volata su Bonelli – Ferrari sopra tutte, Segalla oggi aggancia e supera la Troldi

image

Gara col brivido oggi alla Nosellari Bike, seconda giornata del 1000Grobbe Bike Challenge sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (TN).
Hanno vinto Johann Pallhuber e, nuovamente, Anna Ferrari, ma l’altoatesino deve ringraziare i compagni di squadra, altrimenti lui che punta alla vittoria del Challenge oggi avrebbe visto sfumare anticipatamente il successo sperato.
 
Giornata meteorologicamente bella, con sole, cielo azzurro e caldo estivo. Poco meno di 200 oggi sui pedali ad affrontare un percorso molto tecnico, una quarantina di chilometri e mai un minuto di respiro.
Tutto un su e giù in mezzo ai boschi, tra le radici affioranti dal terreno come serpenti striscianti, bei passaggi nei prati che in questo periodo sono tutti fioriti, un appuntamento di spicco per Trentino MTB.
Dunque ha vinto Pallhuber, ma la sua non è stata un vittoria facile. Anche oggi fin dal via sono stati i tre corridori della Silmax Cannondale Schweiggl, Pallhuber e Porro ad accendere la miccia. 
 
Hanno cercato di andarsene, ma il gruppo degli inseguitori nei primi chilometri ha tenuto duro. 
Pallhuber prima di Passo Vezzena ha cercato l’allungo, protetto da Schweiggl e Porro che domani parteciperanno alla gara marathon e dunque non potranno concorrere nella classifica della tre giorni.
L’altoatesino è riuscito a guadagnare fino a 30” sui suoi più immediati rivali poi la foratura, e davvero Pallhuber ha sudato freddo.
Solo la perfetta intesa con i compagni di squadra gli ha consentito di riprendere indenne la gara con la ruota di Schweiggl.
 
Pochi attimi e poi via a recuperare i primi, controllati nel frattempo da Samuele Porro. Nel frattempo, come era successo ieri, il fiemmese Efrem Bonelli si è portato sulla testa della corsa a controllare Pallhuber e Porro. Poco più indietro Dalto cercava di mantenere la posizione, staccando Carraro e Segata.
Sul fronte femminile Anna Ferrari ha preso subito il largo da sola, dietro a rincorrere si sono messe Giovanna Troldi e Michela Segalla.
Negli ultimi chilometri al comando della gara c’era il terzetto ormai consolidato con Pallhuber, Porro e Bonelli, dietro staccato di oltre 2’ Nicola Dalto e a rincorrerlo Johannes Schweiggl, che nel frattempo aveva cambiato a sua volta la gomma forata.
Pallhuber ha lanciato la volata negli ultimi cento metri, 3” il suo vantaggio su Bonelli e 7” su Porro.
 
Ora la situazione del 1000Grobbe Bike Challenge è decisamente curiosa, dopo le prime due giornate Pallhuber e Bonelli sono a pari punti. Domani la 100 Km dei Forti nella versione classic designerà il vincitore. Dalto col quarto posto di oggi si conferma un papabile per il podio del challenge insieme a Pallhuber e Bonelli.
 
La gara femminile, confermata la supremazia di Anna Ferrari, è vissuta sull’avvicinamento prima e sul sorpasso poi di Michela Segalla, capace di una progressione portentosa che l’ha vista seconda sul traguardo davanti a Giovanna Troldi.
Per il Challenge, Anna Ferrari è ormai lanciata verso il successo finale. Alle sue spalle ora Segalla e Troldi sono alla pari.
 
La gara di domani è particolarmente attesa, soprattutto la marathon che si allunga fino a 92 km portando i partecipanti ad assorbire 2700 metri di dislivello, con alcune salite micidiali nel finale.
Per la 100 Km dei Forti, seconda tappa di Trentino MTB, i pronostici si fanno difficili, molto difficili.
Su queste distanze e questi dislivelli Pallhuber, fuori dai giochi visto che pedalerà sul classic, punta su un gruppo di favoriti come Ragnoli, Paez, Longo e Debertolis.
Ma non dobbiamo dimenticare atleti del calibro di Cattaneo, Costa, Deho e gli stranieri Botero Salazar, Nissen, Medvedev, Arias Cuervo e Van Orsdel.
Tra le donne si è iscritta in extremis anche Elena Gaddoni ed è su di lei che si concentrano i favori del pronostico, ci saranno anche Antonella Incristi e Lorenza Menapace, che rientra dopo un forzato stop dovuto a problemi fisici.
 
Domattina la 100 Km dei Forti Marathon scatta alle ore 9.00 dal Parco Palù di Lavarone, dopo dieci minuti toccherà agli atleti della gara classic.
 

 
 Classifica Nosellari Bike
Maschile
1 Pallhuber Johann Silmax Cannondale Racing Team 1:43:37; 2 Bonelli Efrem Km Sport Bottecchia 1:43:40; 3 Porro Samuele Silmax Cannondale Racing Team 1:43:44; 4 Dalto Nicola Gs Cicli Olympia 1:46:16; 5 Schweiggl Johannes Silmax Cannondale Racing Team 1:47:04; 6 Carraro Tiziano Uc Fpt 1:47:11; 7 Segata Claudio Bren Team Trento 1:48:19; 8 Finetto Davide Km Sport Bottecchia 1:51:22; 9 Steinacher Dario Profi Bike Team 1:51:44; 10 Margonari Mauro Bergner Brau-Unterthurner 1:51:45
 
Femminile
1 Ferrari Anna Adventure & Bike - Mtb Team - Padova 2:11:01; 2 Segalla Michela Team Giuliani Cicli Arco 2:19:31; 3 Troldi Giovanna Gs Cicli Olympia 2:21:22; 4 Barina Elisa Gs Team Este Bike Zordan 2:31:36; 5 Florian Meriziana Mtb Club La Perla Verde 2:34:23; 6 Santerini Alessandra Team Senza Senso 2:40:00; 7 Gandolfi Flavia Mtb Alta Val Baganza 2:52:40; 8 D'Eliso Annalisa Gc Bikestore Racing 2:53:01; 9 Internicola Laura Giangis' Team Free Bike Erbusco 2:57:28; 10 Del Puppo Lorella Asd Vimotorsport 3:26:29
 
 1000Grobbe Bike Challenge dopo 2 Tappe
Maschile
1 Bonelli Efrem Km Sport Bottecchia punti 198; 1 Pallhuber Johann Silmax Cannondale Racing Team 198; 3 Schweiggl Johannes Silmax Cannondale Racing Team 196; 4 Porro Samuele Silmax Cannondale Racing Team 195; 5 Dalto Nicola Gs Cicli Olympia 193
 
Femminile
1 Ferrari Anna Adventure & Bike - Mtb Team - Padova punti 200; 2 Segalla Michela Team Giuliani Cicli Arco 197; 2 Troldi Giovanna Gs Cicli Olympia 197; 4 Florian Meriziana Mtb Club La Perla Verde 192; 5 Santerini Alessandra Team Senza Senso 190

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande