Home | Sport | Sport Trentino | Domenica 28 torna il circuito Trentino MTB e fa tappa sui Lessini

Domenica 28 torna il circuito Trentino MTB e fa tappa sui Lessini

Pascoli e malghe attendono gli oltre 500 iscritti ad oggi – Primo week-end di agosto con la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme

image

Trentino MTB pronto ad alzare il sipario sul terzo atto della saga 2013. Il circuito di mountain bike in provincia di Trento si prepara alla terza gara del calendario di quest’anno, la Lessinia Bike di domenica 28 luglio, che a meno di due settimane dallo start segna oltre 500 presenze già registrate.
A Sega di Ala la Società Ciclistica Ala prosegue a spron battuto i lavori di rifinitura dell’evento sui Lessini trentini e conferma il panoramico - ma non per questo scontato - tracciato di gara di 46 km a spasso nel parco naturale con un dislivello di 1.600 metri, che porta i concorrenti anche oltre i 1.750 metri di quota del Monte Castelberto.
Lungo il percorso, tuttavia, i punti d’interesse agonistico sono diversi, su e giù per Monte Corno, Passo Fittanze, Monte Cornetto, le località Busoni e Capitello, e qui si daranno battaglia le teste di serie, ma anche tutti i pretendenti alla vetta di classifica parziale delle varie categorie del circuito.
 
Dopo le prime due prove tra maggio e giugno, con circa 2.000 appassionati sui pedali che hanno infiammato gli sterrati dell’Alta Val di Non e di Lavarone e dintorni, questi sono i leader delle singole classifiche:
Johannes Schweiggl tra gli élite, Patrick Felder tra gli Junior, Maximilian Vieider tra gli Elite-Sport, e, a seguire, Lorenza Menapace nella femminile, Ivan Degasperi (M1), Ivan Pintarelli (M2), Michele Bazzanella (M3), Michele Degasperi (M4), Piergiorgio Dellagiacoma (M5) e Silvano Janes (M6). Ivan Degasperi e Claudia Paolazzi sono anche primi della classifica dello Scalatore.
Per quanto riguarda la provvisoria a squadre di Trentino MTB, dopo la 100 Km dei Forti di metà giugno c’è in testa il team trentino ACD Bik Bike.
 
Ciò che balza all’occhio sfogliando le varie classifiche aggiornate dopo le due gare iniziali di Trentino MTB è che regna l’equilibrio praticamente in ogni categoria, con distacchi tra il primo o la prima e i successivi di poche decine o centinaia di punti, addirittura anche di soli 5 punti come nella M4 tra Degasperi e Marco Gilberti.
Certo, c’è chi come Janes nella M6 ha già circa mille lunghezze di vantaggio sul secondo, ma siamo solo all’inizio e davvero tutto può accadere.
Le iscrizioni alla Lessinia Bike del 28 luglio sono in corsa e per saperne di più basta consultare il sito ufficiale www.lessiniabike.it.
Oltre alla gara, non sono da dimenticare la Mini Lessinia Bike del sabato di vigilia, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Trentino, e il villaggio contadino allestito in zona traguardo sul pratone di Malga Fratte, per degustare e magari portarsi a casa alcune prelibatezze tipiche della Lessinia trentina.
 
Solo una settimana dopo la Lessinia Bike, toccherà alla Vecia Ferovia fare da campo gara per Trentino MTB e il tracciato di quest’anno sarà leggermente allungato (fino a 44 km) con l’aggiunta di un tratto inedito fino ad  Egna e Pinzano, e, sempre su sterrato, lungo la nuova pista ciclabile che attraversa il Parco Biotopo di Castelfeder.
Questo si va ad aggiungere ai viadotti, alle gallerie con fischi del treno e alle vecchie stazioni che da sempre contraddistinguono e rendono tanto ambita la gara della Val di Fiemme.
I metri di dislivello sono 1.060 in salita e 440 in discesa, mentre il picco di gara rimangono i 1.099 m slm del GPM di Passo San Lugano e il tratto più ostico è senza dubbio l’intenso Muro della Pala verso la chiusura.
Anche nel caso della Vecia Ferovia, il sabato di pre-gara manderà in pista i giovanissimi con la Mini Ferrovia.
Sia la Lessinia Bike che la Vecia Ferovia sono tra le fondatrici di Trentino MTB e con ogni probabilità, al termine delle due prove, le varie classifiche assumeranno tratti più distinti, verso i successivi ultimi due appuntamenti a settembre (Val di Fassa Bike) e ad ottobre (3T Bike).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande