Home | Sport | Sport Trentino | Grande corsa in montagna sull’altopiano di Brentonico

Grande corsa in montagna sull’altopiano di Brentonico

Organizza il Lagarina Crus Team, fresco di promozione in Serie A il 17 e il 18 agosto

image

Un week-end denso di appuntamenti per gli appassionati di corsa in montagna. Sabato 17 e domenica 18 agosto la Vallagarina, e precisamente l'Altopiano di Brentonico, diverranno teatro di tre importanti manifestazioni come la 3ª prova del Campionato italiano assoluti, la «classica» San Giacomo Altissimo e il trofeo «Scoiattoli trentini», dedicato ai giovanissimi.
Organizzatore della due giorni è il Lagarina Crus Team, vivace realtà associativa che ha recentemente ottenuto la promozione in Serie A e che festeggia questo traguardo con l'organizzazione della gara tricolore.
 
«Si tratta – ha detto nel corso della presentazione di ieri l'assessore provinciale al turismo, Tiziano Mellarini – di un traguardo importante e meritato per questa società, che ha fatto dell'impegno, dell'aggregazione e dell'attenzione ai giovani i propri caratteri distintivi.
«Dal punto di vista della valorizzazione del nostro patrimonio ambientale, è un appuntamento molto significativo, perché la corsa in montagna rappresenta una modalità di vivere la natura molto positiva.»
 
Una vetrina importante per la Vallagarina, visto che la gara verrà trasmessa in sintesi da RaiSport, come ha accennato Claudio Pedri, presidente del Lagarina Crus Team.
«Questa due giorni di gara è un impegno molto importante per la nostra società – ha detto – e siamo orgogliosi di poter ospitare per la terza volta in pochi anni un appuntamento di prestigio come il Campionato italiano assoluti.»
La gara tricolore è in programma per domenica 18 agosto, prevede una partenza ai 1.195 metri di San Giacomo, un'ascesa fino alla quota massima di 1.321 metri, passaggi in sterrato, prato e sentieri nei boschi e un arrivo sempre a San Giacomo dopo 4 km di corsa.
 
A far da prologo alla gara degli adulti, alle ore 9 è in programma il trofeo «Scoiattoli trentini», con Junior, Allievi e Allieve in gara.
 
Il giorno precedente, invece, grande apertura della due giorni alle 15.30 con una “classica” della corsa in montagna, la San Giacomo Altissimo, che ha visto la sua prima edizione nel lontano 1954 con la vittoria di Carlo Guerra. Gara dura, di 5 km, da San Giacomo fino ai 2.060 metri del rifugio Damiano Chiesa, con un dislivello di 888 metri e una pendenza media del 18%.
«Un week-end di grande sport e aggregazione – ha detto Fulvio Viesi, assessore allo sport del comune di Brentonico e anima di mille manifestazioni – che valorizza la splendida natura della zona di San Giacomo e soprattutto il nuovo Parco naturale del Monte Baldo e premia il grande lavoro di una realtà fatta di tanti volontari come il Lagarina Crus Team.»
Un saluto e un bocca al lupo, infine, anche da parte del presidente del Coni trentino Giorgio Torgler e dal campione di corsa in montagna Antonio Molinari, presenti alla presentazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande