Home | Sport | Sport Trentino | C’è già grande attesa per la «Val di Sole Marathon»

C’è già grande attesa per la «Val di Sole Marathon»

La gara di mountain bike si svolgerà il 15 settembre su un percorso di 60 km con un dislivello di 2.400 metro

image

Continuano i grandi appuntamenti con la mtb in Val di Sole-Trentino: dopo l’ultima prova del noto circuito Internazionali d’Italia e la prestigiosa World Cup, specialità Cross Country, Cross Country Eliminator e Downhill, recentemente disputatasi a Commezzadura, un evento assolutamente da non perdere è ora in programma domenica 15 settembre a Malè con la prima edizione della Val di Sole Marathon.
La nuova gara prevede un tecnico percorso di circa 60 km e ben 2.400 metri di dislivello, caratterizzato da suggestivi scorci sulle Dolomiti di Brenta, cascate e single tracks mozzafiato.
All'interno della gara ci sarà inoltre una prova a cronometro in salita dove verranno premiati i migliori master maschi e femmine.
 
In concomitanza avrà luogo anche una gara promozionale aperta a tutti su un percorso di 25 km e 800 metri di dislivello.
Verrà inoltre disputato il Trofeo delle «Professioni di Montagna», riservato ai bikers maestri di sci e guide alpine più forti d'Italia.
Il tracciato della Val di Sole Marathon prevede la partenza da Malè (700 metri), grazioso capoluogo della Val di Sole, salendo poi in direzione di Bolentina e tagliando il versante per arrivare fino a Monclassico, il paese delle Meridiane.
Passando da Presson si accede alla pista ciclabile fino al sottopasso della rotatoria di Dimaro, per così dirigersi verso Carciato ed imboccare la magnifica Val Meledrio (percorso del Dolomiti di Brenta Bike).
Passando poi dalla caratteristica cascata del Pison si sale fino alla località Belvedere a Folgarida; tramite strade sterrate e sentieri si accede quindi alla nota Ski Area Folgarida Marilleva.
 
Questo percorso, utilizzato per la famosa gara internazionale a tappe di mtb «Transalp», passa dalla località Malghet Aut e dal rifugio Solander fino ad arrivare al rifugio Orso Bruno, posto decisamente unico per la vista a 360° ed autentico terrazzo naturale sulle Dolomiti di Brenta.
Qui inoltre termina il Gran Premio della Montagna, il punto più alto della marathon con i suoi 2.200 metri di quota. Inizia così l'area sciistica di Marilleva e la meritata discesa passando dalla Malga Panciana, Rifugio Orti, Malga Alta di Pellizzano fino a passare vicino al famoso e visitatissimo Lago dei Caprioli.
Si continua ad attraversare la valle in quota fino a Valpiana per poi abbassarsi all'abitato di Ossana ed accedere alla spettacolare ciclabile della Val di Sole (servita da trenino con servizio di trasporto bici).
 
Si continua fino a Commezzadura dove verrà attraversata parte del percorso di Cross Country della Coppa del Mondo 2013, il suo rock garden e il nuovo percorso XCE.
Passati dalla stazione di partenza della telecabina Daolasa (dove si trova l'area gravity della Val di Sole), si sale fino a Costa Rotian e attraverso il cosiddetto «senter dela lec» si entra nuovamente in Val Meledrio.
Il rientro a Malè avviene sul versante opposto a quello della partenza fino a Baita Regazzini, dalla quale poi si attraversa il fiume Noce lungo una suggestiva passerella sospesa fino a tagliare il traguardo.
La prima edizione della Val di Sole Marathon è organizzata dal Comitato Organizzatore Grandi Eventi Val di Sole: tel. 0463.900780 - 333.9497188.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande