Home | Eventi | Golf archiviato | La tecnologia ammessa anche nei campi da golf

La tecnologia ammessa anche nei campi da golf

Gli Smartphone ora sono consentiti come dispositivi per la misurazione della distanza

image

Dal 1° gennaio 2014 è effettivo un importantissimo cambiamento nelle regole: l’iPhone e gli altri smartphone possono adesso essere utilizzati in gara come dispositivi per la misurazione della distanza.
Questa utile modifica mette fine a una questione che ha causato molta confusione e discussioni.
 
Dal 2006 i circoli di golf nelle regole locali hanno la facoltà di consentire l’uso dei dispositivi per la misurazione della distanza.
Molti golf hanno approfittato di quest’opportunità e permesso l’uso dei dispositivi GPS e telemetri, così come le App con GPS per iPhone.
Tuttavia nel 2012 il R&A aveva precisato che l’iPhone non poteva essere usato come dispositivo per la misurazione della distanza perché ha la bussola e le previsioni meteo integrate.
Adesso sono state pubblicate due decisioni (la 14-3/4 e la 14-3/18) che ammettono per la prima volta queste due funzioni, rendendo di fatto conforme alle regole l’uso dell’iPhone come misuratore di distanza.
 
Questa condizione è comunque subordinata al fatto che nelle regole locali il circolo consenta l’utilizzo dei dispositivi per la misurazione della distanza.
Tuttavia, nell’iPhone non devono essere installate applicazioni che forniscano informazioni non consentite, come la velocità del vento.
Attenzione: molte App GPS danno consigli sul bastone da usare e sono quindi ancora vietate.
«Expert Golf» rappresenta un’importante eccezione: è assolutamente conforme alle regole ed è anche raccomandata da Apple.
 
La rettifica alle regole dimostra che R&A e USGA si stanno mettendo al passo con i tempi e nelle loro decisioni stanno tenendo conto delle mutate richieste e delle nuove tecnologie.
Il R&A non ha fatto cenno al ruolo che Yves C. Ton-That, arbitro e scrittore del best-seller internazionale «Le Regole del Golf – Guida rapida e pratica da usare in campo», abbia avuto nella nuova decisione.
 
In numerose occasioni Ton-That, lo sviluppatore di «Expert Golf» – una delle più popolari App di golf, – ha fatto notare alle associazioni che né bussola né previsioni meteo possono avvantaggiare un giocatore e ha chiesto strenuamente una modifica alle regole in linea con le attuali esigenze.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande