Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Domani e dopodomani il convegno «Dialogo vince violenza»

Domani e dopodomani il convegno «Dialogo vince violenza»

Convegno storico sulla «Commissione dei 19» e secondo Statuto alla Fondazioone Bruno Kessler

Domani e dopodomani si rievocano, si studiano, si raccontano anni decisivi nella storia dell’autonomia regionale.
Saranno due giornate di convegno da cui è lecito attendersi anche una prospettazione nuova degli accadimenti che portarono al cosiddetto secondo Statuto, risolvendo tensioni tradottesi anche in una impressionante serie di attentati dinamitardi.
Giovedì i lavori – dal titolo «Dialogo vince violenza. La questione del Trentino Südtirol nel contesto internazionale» – si concluderanno con un dibattito pubblico dedicato alle problematiche e prospettive attuali del particolare assetto istituzionale di Trento di Bolzano.
L’evento si svolgerà presso la sede di via Santa Croce a Trento della Fondazione Bruno Kessler e gode del patrocinio dei due Consigli provinciali di Trento e di Bolzano, significativamente impegnati assieme.
L'iniziativa si deve anche a Istituto storico italo-germanico e Università di Bolzano.
 
Si comincia nel pomeriggio di mercoledì 7 maggio, con due sessioni di lavoro degli illustri storici ospiti, provenienti dalla Danimarca, da Napoli, da Innsbruck, da Bolzano e da Trento.
Il periodo messo sotto i riflettori è quello della crisi della prima Regione (nata con lo Statuto del 1948), del «los von Trient» di Sylvius Magnago e del crescendo rossiniano degli attentati dinamitardi e delle tensioni etniche in Sudtirolo.
 
Lo spunto viene da una ricorrenza importante, il 50° dalla conclusione dei lavori della Commissione dei 19, l'organismo che seppe interpretare a fondo le istanze degli altoatesini di lingua tedesca, preparando il terreno al «Pacchetto» di misure a difesa di questo gruppo etnico.
Il taglio del convegno - affidato al coordinamento scientifico di Giovanni Bernardini (Fbk-Isig) e di Günther Pallaver (Università di Innsbruck) - è stimolante, perché si collocherà la vicenda locale dentro il più ampio contesto internazionale, traguardando gli accadimenti degli anni Cinquanta e Sessanta in modo originale: non più visti dal Trentino o da Roma, bensì da nord.
Scopriremo ad esempio come si visse la questione sudtirolese in Austria e in rapporto alla sua identità nazionale.
 
Si comincerà alle 14.30 con una prima sessione dedicata al periodo tra le due grandi guerre, per poi puntare l'attenzione sul celebre Accordo Degasperi-Gruber, pietra d'angolo su cui si fonda lo stesso Statuto del '48.
Giovedì 8 maggio altre due sessioni di lavoro al mattino: la prima per discutere del Secondo Statuto nel suo contesto storico (quello della Guerra Fredda), la seconda messa a disposizione del confronto finale tra convegnisti e pubblico.
 
Il pomeriggio di giovedì 8 (dalle 17.00) sarà riservato a un dibattito moderato dal direttore di Fbk-Isig, Paolo Pombeni.
Questo il titolo: «Il futuro di un'autonomia di confine - Tra Europa e Stati nazionali, il ruolo delle assemblee legislative territoriali».
Interverranno Bruno Dorigatti (Presidente del Consiglio provinciale di Trento), Thomas Widmann (Presidente del Consiglio provinciale di Bolzano), l'ex senatore Giorgio Postal, l'ex Presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande