Home | Sport | Sport Trentino | La capitana della Nazionale di basket sceglie Giurisprudenza

La capitana della Nazionale di basket sceglie Giurisprudenza

Raffaella Masciadri, 152 presenze in Nazionale e atleta di punta del Famila Basket Schio, squadra campione d’Italia, neoiscritta a Giurisprudenza

image

>
Una nuova campionessa tra le fila dell’Università di Trento. Dopo aver accolto atleti del calibro di Karen Putzer (sci alpino), Matteo Anesi e Mirko Nenzi (pattinaggio), Paolo Bacchini (pattinaggio artistico), Lorenzo Gallosti e Michele Fedrizzi (Volley), il programma Top Sport vede un’altra importante adesione.
La capitana della Nazionale di pallacanestro, Raffaella Masciadri, è da pochi giorni iscritta all’Università di Trento, dove frequenterà il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e prenderà parte al programma Top Sport, avviato da qualche anno dall’Ateneo per supportare il progetto di dual career degli atleti più in vista.
 
Nata a Como, classe 1980, Raffaella Masciadri gioca nel Famila Schio con il ruolo di guardia/ala e ha esordito nel 2001 in Nazionale, collezionando ben 152 presenze e segnando oltre 1400 punti.
Un impegno intenso, quello al vertice del basket italiano, a cui ora si aggiunge per lei una nuova sfida: conciliare gli allenamenti e le partite della squadra e della Nazionale con lo studio e le scadenze accademiche.
Ad accompagnarla ci sarà però il programma Top Sport, specifico per studenti-atleti e, in particolare, il suo nuovo tutor, il professor Carlo Casonato, giurista e, per di più, appassionato di pallacanestro, sport che pratica nel tempo libero.
Con il programma Top Sport, l’Università di Trento offre agevolazioni nello studio e una certa flessibilità didattica agli atleti di alto livello che desiderano conciliare la propria carriera sportiva con quella universitaria, cercando di costruirsi un percorso alternativo, sicuro e stabile, da poter intraprendere accanto alla loro vita da atleti.
 
Combinare agonismo e performance sportiva con la formazione accademica è sempre più una priorità, ora riconosciuta a livello internazionale.
A dare il benvenuto a Raffaella Masciadri tra i nuovi studenti dell’Ateneo è stata oggi la rettrice Daria de Pretis, che ha accolto l’atleta in Rettorato insieme al delegato di Ateneo per lo sport, Paolo Bouquet e al tutor Carlo Casonato.
A Raffaella l’augurio della rettrice, a nome di tutto l’Ateneo, di una proficua carriera, oltre che nello sport, anche nella sua formazione universitaria.
Per maggior informazioni sul programma Top Sport: http://www.unisport.tn.it/topsport 
 
 Raffaella Masciadri: con la Nazionale 
Ha vinto l’argento ai Giochi del Mediterraneo 2001 e nel 2003 l’ Argento alle Universiadi.
Nel 2004 ha giocato le qualificazioni all’Europeo, nel 2006 ha conquistato il secondo posto al «Dieci Nazioni».
Nel 2007 ha giocato l’Europeo di Chieti e nel 2009 l’Additional Round.
Ha giocato l’Europeo 2009 (sesto posto) e quello del 2013, ha vinto l’oro ai Giochi del Mediterraneo di Pescara.
Nel 2010 ha giocato le qualificazioni all’Europeo, nel 2011 l’Additional Tournament di Taranto e poi ha ottenuto la qualificazione all’EuroBasket Women 2013 e all’EuroBasket Women 2015.
 
 Con il Club
Dal 1996 ha fatto parte della Comense che ha vinto 4 scudetti e la Supercoppa 1998 e partecipato all’Eurolega 1999 (secondo posto).
Ha vinto lo scudetto Juniores 2000 e quello Cadette 1996 e 1997.
Con Como ha vinto gli scudetti 2002 e 2004, dal 2004 è a Schio, dove ha vinto gli scudetti 2005, 2006, 2008, 2011, 2013 e 2014 (e 1 EuroCup), la Coppa Italia 2005, 2010, 2011, 2012 e 2013, la Supercoppa 2005.
Nel 2004, 2005 e 2008 ha giocato in WNBA con Los Angeles.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande