Home | Sport | Sport Trentino | Fiera del volo in parapendio e deltaplano in Val di Fassa

Fiera del volo in parapendio e deltaplano in Val di Fassa

L'esposizione sarà ospitata in un vasto spazio ai piedi del Col Rodella, di fianco alla stazione della funivia che in cinque minuti porta alla base dei volatori liberi

image

>
Dal 25 al 28 settembre la Val di Fassa ospiterà la fiera del volo, denominata Fassa Sky Expo, esattamente in località Ischia a Campitello di Fassa.
L'evento nasce per iniziativa dell'associazione Icarus Flying Team, una compagine di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio.
Per «libero» s'intende il volo senza motore, sulle ali del vento, un'attività molto diffusa sulle vette e nelle valli delle Dolomiti, tra scenari spettacolari.
L'esposizione sarà ospitata nel vasto spazio ai piedi del Col Rodella (2.360 metri), di fianco alla stazione della funivia che in cinque minuti porta in vetta circa 120 passeggeri per volta.
 
Chi volesse saperne di più, può accedere ai nostri servizi fotografici realizzati per presentare ai nostri lettori questo magnifico sport definiti «volo libero».
Link «Sotto di noi le Dolomiti».
Link «Dedicato al volo libero».

 
Hanno già confermato la presenza i principali marchi di settore, dai produttori di parapendio e deltaplani, a quelli di strumentazione tecnica in uso ai piloti.
Gli appassionati in visita alla fiera potranno provare i nuovi mezzi, salendo in funivia fino al decollo vicino al rifugio Des Alpes e atterrando nella zona dell'esposizione.
Quindi, meteo permettendo, il cielo sopra Campitello sarà affollato di parapendio in volo, uno spettacolo di colori e d'emozioni che non mancherà di attrarre l'attenzione del pubblico.
Nelle migliori giornate autunnali in questa zona si può volare fino a 4.000 metri di quota, grazie alle masse d'aria ascensionali scaturite dall'irraggiamento solare del suolo, il vero motore ecologico del volo in parapendio e deltaplano con energia a costo zero.
Il programma prevede interventi di personaggi di rilevanza nel settore del volo libero durante e dopo gli orari di apertura della fiera, a partire dal pluricampione trentino Jimmy Pacher e dall'altoatesino Aaron Durogati che nel 2012 vinse la coppa del mondo di parapendio.
I piloti del Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento presenteranno «For your Fun and Safety», una campagna di sicurezza dedicata a chi pratica la montagna e non solo per volare.
Link campagna For your Fun and Safety.

Si terminerà la domenica con la premiazione del campionato XcTrentino.
 
Gustavo Vitali 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande