Home | Foto | Fotografie | «Analogica Festival» 26-27-28 settembre 2014

«Analogica Festival» 26-27-28 settembre 2014

A Ora, con il progetto di fotografia storica forense «Clue:Cold - L'indizio freddo»

image

>
Dopo essersi affermata alla Gallery 1885 e al London Analogue Festival 2014, «Clue:Cold» arriva in Italia per promuovere e sostenere la fotografia analogica, nonché attrarre l'interesse di ricercatori, professionisti e appassionati di scienze forensi, scene del crimine e indagini poliziesche.
All'inizio del XX secolo, a Genova, un criminologo risolveva i suoi casi attraverso indizi immortalati nelle sue fotografie.
Le risposte trovate, con il tempo, sono andate perdute negli archivi di cronaca, ciononostante le fotografie da lui scattate - ormai più di un secolo fa - continuano a suscitare domande.
 


Attraverso la decontestualizzazione di documenti storici, «Clue:Cold» offre al visitatore l'opportunità di fantasticare sulle indagini criminologhe del passato.
Per gli esperti di fotografia storica è invece un'occasione per confrontarsi con le tecniche di impressione e stampa di lastre fotografiche attraverso l'utilizzo di emulsione fotosensibile ai sali d'argento - come il bromuro di argento.
Gli appassionati di scienze forensi saranno invece colpiti da quelle che in Italia possono essere considerati i primi esempi di fotografia forense applicata alla ricerca criminologa.   
  


Diversamente dalle precedenti apparizioni, l'istallazione presentata al «Analogica Festival» mostra un approccio più concettuale per l'esperienza visuale: muovendosi da sinistra verso destra, la cruda
evidenza della morte viene scomposta dal punto di vista dell'investigatore, dove tutti gli indizi vanno a comporre l'intero scenario.
Stefano Amoretti presenterà il progetto al pubblico presente il 26 settembre alle ore 17.00, proprio in occasione dell'apertura del festival di fotografia e arti analogiche italiano.
Per ulteriori informazioni: www.analogica.org.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande