Home | Esteri | Afghanistan | Afghanistan: Predator B in volo per oltre 20 ore consecutive

Afghanistan: Predator B in volo per oltre 20 ore consecutive

Ovviamente non è stato tenuto in volo così tanto per raggiungere un record, ma per necessità di servizio

image

>
Un velivolo a pilotaggio remoto Predator B dell’Aeronautica Militare Italiana impiegato in Afghanistan nei giorni scorsi ha fatto registrare, per la prima volta durante una missione operativa, un volo ininterrotto di 20 ore consecutive.
La missione era decollata alle 12.32, assicurando la necessaria cornice di sicurezza alle unità sul terreno nel distretto di Shindand. Successivamente su richiesta degli esperti di intelligence del TAAC-W (Train Advise & Assist Command West) su base Brigata bersaglieri Garibaldi, il drone ha svolto sorveglianza aerea sull’aeroporto di Herat, dove ha sede il Comando italiano.
Atterrando alle 08.44 del giorno seguente, l’UAV (unmanned aerial vehicle) ha operato per un totale di 20 ore ed 12 minuti.
 
Il traguardo è frutto del prezioso contenuto tecnologico degli assetti impiegati e della spiccata professionalità del personale di terra: piloti, operatori dei sensori video, esperti di intelligence, analisti e tecnici. Il personale si è alternato ogni due ore per tutta la durata delle operazioni.
I Predator B provenienti dal 28° Gruppo Volo del 32° stormo di Amendola (FG) dell’Aeronautica Militare, dal 2007 rischierato sull’aeroporto di Herat con la Task Force Astore, sotto il comando della JATF, sono impiegati con compiti di intelligence, sorveglianza e ricognizione area a favore del TAAC-W, a supporto delle truppe a terra nazionali ed alleate, con il compito di contribuire all'aumento della Situational Awareness delle forze ISAF nell’area di operazioni assegnata.
 
Ad oggi, il Task Group Astore ha superato le 13.500 ore di volo rappresentando l’unità aerea che ha portato a termine il maggior numero di ore di volo con un solo tipo di velivolo nell’ambito della missione ISAF.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande