Home | Eventi | Idee Casa Unica, abitazione sostenibile protagonista a Trento

Idee Casa Unica, abitazione sostenibile protagonista a Trento

Da venerdì 7 a domenica 9 oltre 100 aziende presentano in fiera le nuove tendenze dell’universo casa – Venerdì ingresso libero – Gli appuntamenti a latere

image

>
L’universo dell’abitazione nella sua più ampia espressione è protagonista questo fine settimana a Trento con la XV edizione di Idee Casa Unica, la più rappresentativa manifestazione provinciale dedicata alla casa, sia in chiave di arredo sia in chiave edilizia.
Da venerdì 7a domenica 9 novembre saranno 115 gli espositori presenti a Trento Fiere per un totale di oltre 200 marchi locali e nazionali.
Anche quest’anno Keeptop Fiere, che organizza l’evento, ha selezionato in gran parte aziende commerciali e artigianali provinciali, realtà che da anni esprimono il meglio della proposta trentina per quanto riguarda l’ampio segmento casa.
Accanto a loro, come ormai consuetudine, alcune selezionate imprese provenienti dall’Alto Adige e da fuori regione.
Circa l’80 per cento degli espositori era presente anche nelle precedenti edizioni, a dimostrazione dell’elevato livello di fidelizzazione alla manifestazione nel capoluogo.
Idee Casa Unica si conferma dunque una vetrina di primo piano per il tessuto economico locale, un’occasione per conoscere da vicino uno dei più interessanti e innovativi settori del patrimonio economico della nostra provincia.
 
Su 6mila metri quadrati di esposizione sarà possibile ammirare stand particolarmente curati sia nella proposta estetica sia nei contenuti espositivi.
Ampia anche quest’anno la composizione merceologica della kermesse: tra i settori rappresentati, solo per citarne alcuni, mobili e divani e poltrone, sistemi per il riposo, arredo bagno, pavimenti e rivestimenti, scale e parapetti, sistemi di sicurezza e domotica, illuminazione, riscaldamento e raffrescamento, energie rinnovabili con pannelli solari e fotovoltaici, serramentistica (porte, finestre e portoni di varia tipologia), case e prefabbricati in legno.
Tra le novità di quest’anno la possibilità di vedere le nuove stampati tridimensionali, con la loro innovativa tecnologia che può essere applicata anche alla stampa concreta e solida della casa.
Particolarmente specializzata la proposta relativa ai sistemi di riscaldamento con l’esposizione delle diverse tipologie di stufe e caldaie, innovative e tradizionali.
Attenzione, inoltre, alle proposte dell’eco-abitare con un’articolata presenza di esperti nella progettazione e realizzazione di case in legno e dotate di sistemi ad energie rinnovabili.
Accanto ai prodotti, Idee Casa Unica propone ai visitatori anche l’opportunità di avere in ogni stand una consulenza personalizzata: gli espositori mettono a disposizione la loro competenza per sciogliere dubbi e soddisfare curiosità.
 
L’evento si conferma inoltre un utile appuntamento per gli addetti ai lavori, ma non solo. Nelle tre giornate dell’esposizione, infatti, sono in programma molti tra convegni seminari e workshop tecnici e divulgativi ad ingresso gratuito.
Per tutte e tre le giornate l’Associazione dei periti industriali di Trento, presso il proprio stand, proporrà sintetici workshop dal titolo «La fase progettuale ed esecutiva del processo edilizio per la realizzazione di un edificio», «Gli impianti tecnologici all’interno dell’edificio», «Il certificato energetico» e «La responsabilità del committente nella sicurezza del cantiere».
Tutti e quattro gli appuntamenti verranno riproposti a cadenza variabile nell’arco delle tre giornate.
Venerdì 7 novembre, dalle 15 alle 17.30 è in programma il convegno «Edificio in legno: Qualità costruttiva», organizzato da CRE (Consorzio rivenditori edili), ARCA e Climanetwork.
Sabato 8 novembre a partire dalle 10, invece, si discuterà di risparmio energetico con il seminario proposto da Roverplastik dal titolo «Il risparmio energetico e il confort abitativo: risparmiare sulla bolletta senza rinunciare al comfort».
 
In quindici anni - in 18 appuntamenti - Idee Casa Unica ha richiamato a Trento 2.105 espositori e oltre 220.000 visitatori. Nell’ambito della manifestazione, inoltre, sono stati organizzati 34 tra eventi, forum, incontri con la cittadinanza e convegni di settore.
La XV edizione di Idee Casa Unica è aperta da venerdì 7 a domenica 9 novembre, dalle 10 alle 19.
Venerdì l’ingresso è gratuito, sabato e domenica il biglietto costa 7 euro e 3,50 euro quello ridotto.
Sabato pomeriggio e domenica nell’intera giornata sarà possibile raggiungere Trento Fiere anche con il bus navetta gratuito dai parcheggi Monte Baldo ed ex Zuffo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande