Home | Eventi | Trento ospiterà «TEDxTrento 2014» il 22 novembre

Trento ospiterà «TEDxTrento 2014» il 22 novembre

Annunciata dopo mesi di preparazione «TEDxTrento 2014», seconda edizione del fortunato evento già ospitato con successo lo scorso anno al Muse di Trento

image

>
Dopo aver trattato l’ampio tema della «Qualità della vita», quest’anno le parole chiave saranno Creatività e diversità», intese nelle loro accezioni più ampie: nessuna limitazione vincolante, ma anzi la volontà di presentare idee estremamente diverse ed eterogenee fra loro, provenienti dai background più disparati. Basta dare un’occhiata al gruppo dei nuovi speaker, selezionati per condividere le loro proposte dal palco del Teatro Sociale.
«La nostra decisione – ha spiegato Mirta Alberti (foto) coordinatrice dell’evento – è stata puntare non tanto sui nomi, quanto sulle idee, scegliendo individui pronti a scommettere nel loro progetto per contribuire ad innovare la società in cui viviamo, partendo dal proprio esempio e dalle proprie intuizioni.
«Il loro successo sarà determinato dal coinvolgimento e dalla passione che trasmetteranno i loro talk, ma anche dall’interazione sviluppata con i partecipanti, veri destinatari di TEDxTrento.»
 
L’obiettivo di TEDxTrento, infatti, è quello di creare un network di esperienze e conoscenze positive, che possano avere impatti sul territorio e le sue componenti dinamiche, facendo la differenza.
Per questo, TEDxTrento si avvale della preziosa collaborazione di una squadra, coesa e appassionata, di volontari, ma anche dell’imprescindibile sostegno dei partner, aziende orgogliose di associare il proprio marchio a TEDx per testimoniare attivamente il loro investimento nell’innovazione sociale e nella sperimentazione di  una vasta gamma di soluzioni dinamiche ed anticonvenzionali.
Ecco perché TEDxTrento è un grande contenitore di proposte, in cui i fruitori diventano parte attiva e integrante del processo di condivisione e gli stessi speaker possono ricevere lo stimolo decisivo a migliorarsi e perseverare nel loro percorso verso il futuro e il cambiamento.
 
L’arricchimento, quindi, diventa reciproco e viene reimpiegato a vantaggio del territorio e della comunità locale, che potrà diffondere, con il suo esempio, energia positiva e nuova linfa per la promozione di «ideas worth spreading».
Degno di nota è anche il fatto che TEDxTrento è un evento finanziato da una pluralità di organizzazioni, consapevoli della responsabilità sociale e della visibilità che una tale partnership assume a  livello nazionale ed internazionale.
Eppure, al di là degli immediati benefici intangibili, apportati ai partecipanti come ai Partner coinvolti, TEDxTrento non è tanto un punto di arrivo, quanto il punto di inizio di iniziative e collaborazioni sempre diverse, nel segno della condivisione e della trasmissione di una nuova consapevolezza del vivere e dell’agire.
Le possibilità di dialogo e di interazione sono garantite dalle numerose pause networking e dalla simultanea presenza dei diversi protagonisti dell’evento.
«Siamo certi – hanno affermato gli organizzatori dell'evento – che il pubblico saprà rasformarsi nella platea di innovatori del modo di pensare e fare community di cui il mondo ha bisogno per andare avanti.»
 
Questi i personaggi che si alterneranno al microfono nel ruolo di speaker nel corso dell’intera giornata del 22 novembre, a partire dalle ore 9.45:
 
 
 
 
 
TED: (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit, nata nel 1984, con l’obiettivo di diffondere “idee che meritano di essere condivise”. Ogni anno TED riunisce personalità di spicco che si alternano sul palco per condividere idee e progetti innovativi. TED è diventato negli anni il punto di riferimento per la comunità globale di innovatori che credono nel potere delle idee meritevoli di essere condivise: “Ideas Worth Spreading”.
 
TEDx: eventi locali e indipendenti, che TED da la possibilità di organizzare con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED a un pubblico sempre più vasto. TED fornisce le linee guida generali per la realizzazione dell’evento locale, ma ogni TEDx è organizzato e gestito autonomamente. 
 
TEDxTrento: evento che vuole coinvolgere il territorio e i principali protagonisti, pubblici e privati, dell’ecosistema dell’innovazione, facilitando l’incontro tra persone e gruppi con sensibilità e competenze diverse, con l’intento di creare nuovi progetti e comunità di innovatori.

Condividi con: Post on Facebook Facebook
Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi