Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | «L'Italia tra le due guerre: il fascismo» – Di Maurizio Cau

«L'Italia tra le due guerre: il fascismo» – Di Maurizio Cau

Lunedì 10 novembre 2014, ore 14.45-16.30 Cau terrà l’incontro pubblico nella sede dell’Associazione culturale «Antonio Rosmini» a Trento

Maurizio Cau è dal 2008 ricercatore all’Istituto Storico Italo Germanico-FBK. Di formazione giuridica, ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Storici presso l’Università degli Studi di Trento.
È stato borsista presso il Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte, membro della International Research School for Comparative Legal History di Francoforte sul Meno e nel 2004-2006 ha curato l’edizione critica degli scritti di Alcide De Gasperi; lo scorso 18 agosto 2014 ha tenuto insieme a Marco Mondini la Lectio degasperiana.
Tra le sue pubblicazioni, le monografie “Politica e diritto. Karl Kraus e la crisi della civiltà” (Il Mulino, 2008), e (con A. Bonoldi) «Il territorio trentino nella storia europea. Il Trentino dal 1848 alla seconda autonomia» (Trento, 2011).
 
L’incontro di lunedì 10 novembre è la quarta tappa del progetto «Maturità 2015: parliamo di storia», il percorso annuale promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’Associazione culturale «Antonio Rosmini».
Si tratta di un’iniziativa che prevede 18 incontri di approfondimento sulla storia contemporanea, aperta a tutta la popolazione, ma soprattutto agli studenti, a cominciare da quelli che nel 2015 sosterranno «la maturità».
A loro viene offerta la possibilità di ripercorrere la storia del XX secolo insieme a ricercatori e docenti dell’Università degli Studi di Trento e dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande