Home | Archivio | EXPO 2015 | All’EXPO 2015 anche la Comunità dell’Innovazione Trentina

All’EXPO 2015 anche la Comunità dell’Innovazione Trentina

Martedì prossimo a Progetto Manifattura di Rovereto l'evento di presentazione in Trentino dell'iniziativa che vede protagonisti Padiglione Italia e Italia Camp

Dopo Cles (vedi servizio), tocca a Rovereto - e in particolare a Progetto Manifattura - ospitare la nuova iniziativa di lancio di Expo Milano 2015. Questa volta saranno di scena il tema dell'innovazione, le idee, i progetti imprenditoriali e le startup che in Trentino stanno crescendo e sviluppandosi rispetto ai temi di Expo.
Nel corso del pomeriggio di martedì saranno presentate 12 start up trentine: Azotech, BioSoil Expert, Bringthefood, Eco-sistemi, Ecobnb, Ecogriddy, Pronto Technology, ItalianStories, Macro Design Studio, Melixa, NewCold e Veve. I lavori prevedono, tra gli altri, la partecipazione di tre assessori provinciali: Michele Dallapiccola (Agricoltura e Turismo), Sara Ferrari (Università e Ricerca) e Alessandro Olivi (Sviluppo economico e Lavoro).
 
Tra 60 giorni l’attenzione del mondo si rivolgerà all’Italia, grazie ad Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che il nostro Paese ospiterà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.
Un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi.
In questo contesto particolare risalto verrà assegnato nel Padiglione Italia al tema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, rappresentato attraverso la metafora del «Vivaio» che si presta a molteplici interpretazioni: un “vivaio” di idee, proposte e soluzioni che il Paese concepisce per sé stesso e per tutta la comunità internazionale; un laboratorio di crescita, sviluppo e formazione che aiuta i talenti a «germogliare» e a creare impresa innovativa.
 
Per dare concretezza a tale concetto è nato il progetto «Vivaio delle Idee» promosso dal Padiglione Italia e da Italia Camp con l’obiettivo di far emergere le capacità di innovazione dei territori italiani e delle numerose idee, progetti imprenditoriali, start up che in essi si sviluppano rispetto ai temi al centro dell’Expo. Le migliori idee e iniziative selezionate attraverso il progetto avranno l’opportunità di promuoversi da maggio a ottobre 2015 nello spazio dedicato al «Vivaio delle Idee» del Padiglione Italia, che coinvolgerà aziende, investitori e stakeholder internazionali per valorizzare il meglio del «made in Italy» innovativo.
Il roadshow di presentazione del progetto «Vivaio delle Idee» farà tappa il prossimo 3 marzo a Rovereto nei locali di Progetto Manifattura per un evento di condivisione con il mondo dell’innovazione, dell’accademia, giornalisti, investitori e istituzioni operanti in Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande