Home | Archeo | Golf archivio | Winter Golf Tour 2015 | Winter Tour by JSH Hotel, domenica 8 marzo Golf Venezia

Winter Tour by JSH Hotel, domenica 8 marzo Golf Venezia

Vincono: Carlin Luca (lordo), Gorin Giorgio (1ª Categoria), Dorigo Giacomo (2ª Categoria) e Rotelli Daniela (3ª Categoria)

image

>
Festa della donna 8 marzo, e non ci poteva essere una cornice più bella del campo degli Alberoni di Venezia, uno dei più belli ed emozionanti campi da golf che ci sono al mondo.
La leggenda vuole che sia stato un piccolo incidente legato ad una visita dell’americano Henry Ford, presidente della omonima casa automobilistica, ad originare l’idea di costruire un percorso di golf al Lido di Venezia.
Sbarcato nel 1928 all’Hotel Excelsior con sacca e bastoni al seguito, chiese all’amico Conte Giuseppe Volpi di Misurata di potersi cimentare sui links più vicini.
Il suo ospite, a malincuore, dovette rispondere che non esistevano campi da golf a Venezia, salvo ripromettersi di non doversi più esporre in vita sua ad una simile figuraccia, anche se questo sport era allora in Italia ancora pressoché sconosciuto.
 
Il Conte Volpi di Misurata, all’epoca azionista nonché presidente della Compagnia Italiana Grandi Alberghi (CIGA) si mise immediatamente alla ricerca di un’area idonea ove progettare un campo all’altezza delle eleganti strutture già esistenti nell’isola.
L’area individuata fu una zona di 100 ettari agli Alberoni, l’estremità sud del Lido adiacente alla bocca di porto di Malamocco, le cui caratteristiche naturali si presentavano all’altezza delle migliori tradizioni britanniche, ventosa e caratterizzata da un fondo sabbioso.
Attorno ad una antica fortificazione austriaca eretta per la difesa di Venezia, ad alloggi militari e scuderie per cavalli, che costituiscono l’ossatura dell’attuale Club House, nel 1928 furono avviati i lavori sotto la direzione dell’architetto scozzese Cruikshank della Maxwell M. Hart di Glasgow; egli disegnò le prime 9 buche dotando finalmente Venezia di un intrigante campo PAR 35.
Fu poi ampliato a 18 buche nel 1951 da C.K.Cotton.
 

 
I risultati agli Alberoni indicano in prima categoria i padroni di casa Gorin Giorgio e Casonato Arcangelo rispettivamente con 37 e 33 punti ad imporsi in prima categoria.
In seconda categoria vince Dorigo Giacomo con 35 punti su un ottimo Maurizio Asinari con 34 punti.
Terza categoria dominata da una lady, Daniela Rotelli, con 38 punti su un Massimo Zeni che sembra ormai aver ritrovato il suo miglior swing.
Grande prestazione nel lordo per Luca Carlin che, dalle partenze bianche , ottiene ben 33 punti lordi e mette tutti in fila.
Primo seniores per il giocatore di casa , Vianello Livio, con 34 punti e prima lady per una ritrovata Bruni Gierok con 32 punti.
Nel tiro di potenza vince Busetti Tommaso che scaglia la pallina in un punto inarrivabile per gli altri e nel tiro di precisione trionfa Pietro Franzosi che grazie ad una ritrovata forma sta scalando posizione su posizione nella classifica generale eclettica di prima categoria.
I giocatori e i vari sponsor del Winter Tour ringraziano a tutto lo staff del circolo Venezia per la calorosa ospitalità.
 

 
  FOGLIO DI PREMIAZIONE  
 
1° LORDO: Carlin Luca – 30 Punti
 
PRIMA CATEGORIA
1° NETTO: Gorin Giorgio – 37 Punti
2° NETTO: Casonato Arcangelo – 33 Punti
 
SECONDA CATEGORIA
1° NETTO: Dorigo Giacomo – 35 Punti
2° NETTO: Asinari Maurizio – 34 Punti
 
TERZA CATEGORIA
1° NETTO: Rotelli Daniela – 38 Punti
2° NETTO: Zeni Massimo – 33 Punti
 
PREMI SPECIALI
1° SENIOR: Vianello Livio – 34 Punti
1ª LADY: Gierok Bruni – 32 Punti
Driving contest: Busetti Tommaso – m.247
Nearest to the pin: Franzosi Pietro – m. 5,02
 
  Prossima gara  
Giovedì 12 marzo: Tappa al Golf Club Colli Berici.
 
  
 
 
 
 
 
 
 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande