Home | Arte e Cultura | Musica | Documentario «Coro Valsella: il Coro di Borgo Valsugana»

Documentario «Coro Valsella: il Coro di Borgo Valsugana»

Un documento che vuole cogliere il patrimonio storico e culturale dell’intera comunità sarà proiettato sabato 28 marzo alle ore 20.30

image

>
Sabato 28 marzo alle ore 20.30, presso il Cinema Auditorium Polo Scolastico, il coro Valsella presenta il documentario: «Coro Valsella: il Coro di Borgo Valsugana», una panoramica che ripercorre le tappe salienti della loro storia e del legame inscindibile con la comunità e la tradizione.
Questo documento rappresenta una tappa importante nella crescita del Coro che è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’assessorato alla cultura della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità di Valle Valsugana e Tesino e del Comune di Borgo Valsugana.
Un documentario scritto e diretto da Katia Bernardi e Luca Bergamaschi che hanno voluto esprime attraverso le voci dei coristi che fanno parte di questa realtà culturale, la loro storia attraverso i ricordi delle loro esperienze e del loro vissuto nel Coro.
In questo progetto traspare tutta la passione e l’impegno che queste persone hanno dedicato e dedicano al Coro ed alla coralità popolare Trentina, facendo emergere in modo forte l’importanza della ricerca storica, culturale e musicale della Valsugana da poter essere condivisa con le generazioni future.
 
I canti raccolti sono patrimonio fondamentale delle nostre comunità, per questo si è reso indispensabile avere un documento che fissi in prossimità degli 80 anni di vita del Coro la sua storia e le voci che nel tempo hanno plasmato e dato vita ai canti popolari del Valsella.
Oltre ai momenti pubblici del Coro, il documentario ha saputo cogliere con estrema singolarità anche i momenti più intimi e personali dei coristi che normalmente il pubblico non vede e non percepisce, dando al documento originalità e freschezza coinvolgendo tutti in un racconto appassionante e da vedere tutto d’un fiato.
La serata vedrà anche la partecipazione del «Piccolo Coro Valsella» diretto dal Maestro Nikos Betti, al quale è stata affidata la direzione di questa nuova, ma importante realtà che vuole avvicinare e far conoscere alle nuove generazione la tradizione del canto popolare.
Durante la serata, il Coro Valsella diretto dal Maestro Maurizio Zottele si esibirà dal vivo in un momento di incontro con il pubblico.
 
Tutto il Coro si augura di condividere con il pubblico questo importante momento.
L’evento sarà aperto a tutti e gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo