Home | Sapori | Asparago Bianco di Zambana, è ora di farti la festa/ 2

Asparago Bianco di Zambana, è ora di farti la festa/ 2

Annunciata ieri a Trento la degustazione di massa che avverrà sabato 18 aprile, facendo assaggiare in via Garibaldi il favoloso orzotto agli asparagi

image

>
A giudicare dal numero di lettori che hanno aperto l’articolo di qualche giorno fa, quando annunciavamo il programma della Proloco di Zambana, l’asparago rappresenta uno dei prodotti più golosi destinati alla tavola dei trentini.
Anche se si sta affievolendo la cultura ortolana (un tempo si sapeva sempre quale fosse il prodotto di stagione), tutti ricordano che il periodo degli asparagi è questo. Un mese, che una volta segnava l’unico periodo di vero lavoro per il contadino di Zambana, grazie al quale poteva vivere gli altri 11 mesi lavorando meno...
Ovviamente oggi non è più così, sia perché – purtroppo – frutta e verdura sono sempre disponibili in qualsiasi mese dell’anno, sia perché la concorrenza è viva, anzi vivissima perché l’asparago è sempre l’asparago.
 

 
Zambana, accerchiata dagli agguerriti produttori di Bassano e da quelli sopraffini di Appiano, resiste alla grande, grazie ad alcuni fattori climatici e ampelografici unici e irripetibili.
La sabbia alluvionale portata dall’affluenza del Noce nell’Adige c’è solo lì, il sole che arriva amorevolmente la mattina per far crescere il germoglio dell’asparago, l’acqua che dai laghi di Lamar filtra con discrezione fino alle sabbie, unitamente all’amore che i contadini di Zambana Vecchia sanno dare, fanno di quell'Asparago qualcosa che non teme la concorrenza.
Ma il periodo è breve e bisogna fare in fretta. Per questo ogni anno la Proloco si affretta a informare che è giunto il momento di fargli la festa, affinché nessuno rimanga senza.
 

 
Un aspetto che non va dimenticato è l’abbinamento. La Cantina St. Michael di Appiano produce un sauvignon sulla cui etichetta è scritto «Vino da asparagi».
Il vino trentino che deve sposare l’asparago di Zambana è invece il nosiola, da ricordare. Due famiglie diverse, due matrimoni felici. Noi, va da sé, siamo del parere che si debba tracciare un distinguo. Per questo andremo a fare un assaggio per preparare al più presto l’articolo da pubblicare nella rubrica «Alla ricerca del gusto».
Questo lo diciamo perché il 18 aprile ci sarà la grande degustazione dell'asparago di Zambana a Trento in Via Oss Mazzurana.
Ma visto che mancano 20 giorni a quella data, consigliamo ai più golosi di non perdere tempo e di fare come noi: andare a Zambana Vecchia. C’è un solo ristorante e non si può sbagliare.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande