Home | Arte e Cultura | Musica | Ecco cosa fa il Bonporti per l'«International Jazz Day 2015»

Ecco cosa fa il Bonporti per l'«International Jazz Day 2015»

Giovedì 30 aprile 2015 si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale della musica Jazz

image

Gorgazzini - Foto Malagutti.
 
Da Buenos Aires a Tirana, da Yenevan a Melbourne, da Innsbruck alle isole Barbados passando per tutti i continenti: saranno 196 i Paesi in cui calde note jazz suoneranno per centinaia di eventi, organizzati in strada come nei teatri ed eseguite da nomi stellari come da giovani studenti.
Anche Trento organizza per questa giornata un programma musicale che coinvolgerà anche gli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio «Bonporti», grazie all'impegno di Roberto Gorgazzini, pianista organista e arrangiatore che da gennaio 2015 ha portato al Wellcafè del Teatro Auditorium Santa Chiara una rassegna jazz sempre più seguita, soprattutto per le jam session mensili che richiamano i giovani della regione.
«È la prima volta che a Trento si celebra l'International Jazz Day, manifestazione promossa dall'UNESCO nel 2012 assieme al Thelonious Monk Institute of Jazz di Washington D.C., il cui ambasciatore è Herbie Hancock» spiega Roberto Gorgazzini.
«L'evento è un corollario alla rassegna settimanale che ha luogo nel Wellcafè di Massimo Stablum e che dedica un giovedì al mese alla jam session per dare proprio ai ragazzi la possibilità di fare pratica. Una sera sono arrivati con i loro strumenti in venticinque, un numero considerevole per una città come Trento.»
 

Allievi del Bonporti. 

Roberto Gorgazzini è attivo ormai da decenni nel panorama jazzistico e nel suo curriculum annovera anche una laurea con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento al Biennio di specializzazione in Musica Jazz con una tesi sull’organista Larry Young.
«Credo che per dare senso a questo evento dell'International Jazz Day – prosegue Gorgazzini - occorreva coinvolgere i giovani e quindi ho pensato al Conservatorio, che ha un bacino di utenti non da poco».
I ragazzi del «Bonporti» apriranno la manifestazione alle ore 18.00 in tre diversi luoghi del centro storico di Trento: Piazza Pasi, Piazza Vittoria e Via Santa Croce.
Quindi il programma procederà con una Street Parade di alcune Dixieland Band nelle vie del Giro al Sass arrivando in piazza Fiera.
Alle 19.15 è previsto un aperitivo con jam session nei giardini del Centro Santa Chiara ed infine il consueto appuntamento concertistico delle ore 21.15 al Wellcafè con il Sandro Gibellini Organ trio.
L'evento è patrocinato dal Comune di Trento, assessorato alla cultura, turismo e politiche giovanili.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo