Home | Sport | Sport Trentino | Scatta domani la stagione skiroll di Alessio Berlanda

Scatta domani la stagione skiroll di Alessio Berlanda

L'atleta di Villazzano tre volte campione del Mondo punta ai Mondiali di Fiemme

>
Scatta domani ad Opicina, in provincia di Trieste, la stagione agonistica del tre volte campione del mondo di skiroll Alessio Berlanda, re incontrastato delle prove sprint.
Un’annata che per il forte atleta di Villazzano ha un significato particolare, poiché culminerà con i due appuntamenti clou che si svolgeranno proprio nel suo Trentino, ovvero il campionato italiano che verrà organizzato a Trento il 19 settembre, ma soprattutto con i campionati mondiali che andranno in scena in Val di Fiemme, dal 24 al 27 settembre.
«Non sono più un atleta giovanissimo – spiega l’alfiere del Team Futura – ma l’entusiasmo e la voglia di mettermi in gioco è sempre tanta. Considerata l’opportunità che mi offre quest’anno il calendario con l’appuntamento iridato proprio in Trentino ci tengo davvero a centrare una medaglia. Mi sto infatti preparando con meticolosità da parecchi mesi ed ora sono pronto ad iniziare a gareggiare, anche se nell’ultima settimana ho avuto a che fare con un piccolo infortunio muscolare all’adduttore destro. Nulla di grave comunque».
 
Il primo atto della stagione è dunque in programma questo fine settimana a Trieste con la prova sprint di sabato ad Opicina, mentre domenica parteciperà anche alla prova in piano, sempre con validità per la Coppa Italia.
Alessio Berlanda ha un’esplosività unica ed è per questo che nelle gare sprint negli ultimi anni ha centrato risultati di assoluto rilievo, basti pensare ai 3 titoli mondiali (Croazia 2007, Roma 2009 e Germania 2013), ai 24 podi in coppa del Mondo, ai 27 podi in gare nazionali, alle 13 vittorie in gare nazionali e ai 2 titoli italiani.
Particolare non di poco conto riguarda il fatto che detiene il record mondiale sui 150 metri, realizzato in Svezia con il tempo di 13”17.
Oltre alla Coppa Italia nella stagione 2015 l’alfiere del Team Futura prenderà parte ad una decina di eventi, dai campionati mondiali della Val di Fiemme dal 24 al 27 settembre, al campionato italiano sprint di Trento del 19 settembre, quindi ancora il campionato italiano in piano a luglio, le gare di Coppa del Mondo a Oroslavje in Croazia, a Bad Peterstal in Germania e a Madona in Lettonia, nonché le altre tappe di Coppa Italia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande