Home | Sport | Sport Trentino | Campionati Italiani Assoluti di Ciclismo Paralimpico

Campionati Italiani Assoluti di Ciclismo Paralimpico

Tornano in Lagorai gli atleti del ciclismo paralimpico italiano tra i quali è atteso anche Alex Zanardi, medaglia d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012

image

© foto Mosna.
E’ stato presentato questa mattina il programma dei Campionati Italiani Assoluti di Ciclismo Paralimpico in occasione dei quali verrà assegnata per ciascuna delle 26 categorie in gara - maschili e femminili - la maglia tricolore, ovvero il titolo nazionale più ambito dai circa 140 atleti che si cimenteranno nelle varie specialità.

L’organizzazione dell’evento è a cura del Veloce Club Borgo in collaborazione con il Gruppo Sportivo Periscopio, l’APT Valsugana Lagorai e le Amministrazioni Comunali di Levico Terme e di Pergine Valsugana.
Quest’ultima in particolare ha deciso insieme agli organizzatori di ripercorrere in occasione dei Campionati Italiani parte del circuito dedicato al Trofeo Città di Pergine, che quest’anno giungerà all’11° edizione con la gara in programma il 12 settembre, viste le qualità tecniche del percorso e l’esperienza già maturata dal G.S. Periscopio con il gruppo di volontari coordinati da Zockgruppe.
Il Presidente del G.S. Periscopio diversamente abili Flavio Girardi insieme al Presidente del Veloce Club Borgo Stefano Casagranda hanno messo in risalto come questa competizione non rappresenti solo un’occasione per promuovere uno sport sano, ma anche per celebrare una positiva collaborazione tra diversi soggetti che si impegnano costantemente nell’organizzazione di eventi legati al ciclismo.
 
Il Vicesindaco di Levico Terme Laura Fraizingher ha inoltre evidenziato la grande vocazione del territorio ad ospitare competizioni sportive di varia tipologia e livello.
Levico Terme sarà infatti interessata anche dalla nuova Gran Fondo La Coppa d’Oro che si svolgerà il prossimo 11 ottobre, organizzata dal Veloce Club Borgo già coinvolto nella famosa Coppa d’Oro di Borgo per allievi che giunge quest’anno alla 48° edizione.
Il Presidente di APT Valsugana Lagorai Stefano Ravelli ha infine sottolineato «i Campionati Italiani Assoluti di Ciclismo Paralimpico sono di particolare importanza per la promozione del nostro progetto «senza ostacoli», sviluppato dall’APT in collaborazione con varie associazioni locali, per la valorizzazione del nostro territorio che offre numerosi tracciati ciclabili ed emozionanti sport d’acqua accessibili a tutti. In particolare, la ciclabile della Valsugana lunga 80 km a cavallo tra Trentino e Veneto presenta bicigrill (aree di ristoro per ciclisti) dotati di sedia a rotelle per garantire una maggiore fruibilità del percorso.»
 
 Alcuni dettagli sui tracciati dei Campionati Italiani Assoluti di Ciclismo Paralimpico 
- Sabato 27 giugno – gara a cronometro su due percorsi da 12 e 13,5 km da Levico Terme verso Assizi lungo la SP 228 che costeggia il lago di Levico.
Prime partenze alle 9.30 da viale V. Emanuele, chiusura integrale della strada interessata dalle 9.00 alle 14.30 circa. Premiazioni in piazza della Chiesa verso le ore 15.00.
- Domenica 28 giugno – gara in linea su un circuito cittadino a Pergine Valsugana e intorno al colle del Tegazzo di 6,1 km da ripetersi più volte in base alle categorie.
Prime partenze alle 8.30 da via Maier, chiusura strade da 15 minuti prima della partenza a 15 minuti dopo.
Premiazioni in piazza Municipio alle 13.00 per la sessione di gare della mattina e alle 18.00 per quelle del pomeriggio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande