Home | Eventi | Feste Vigiliane | Gli appuntamenti di giovedì 25 in Via Santa Trinità

Gli appuntamenti di giovedì 25 in Via Santa Trinità

Le Feste Vigliane rendono omaggio alla storia del Concilio di Trento

Le Feste Vigiliane sono dedicate al patrono della città, San Vigilio, e in tale contesto il momento religioso costituisce una parte essenziale dei festeggiamenti che quest’anno inizieranno il giorno precedente la ricorrenza patronale, giovedì 25, per concludersi il giorno successivo con il pontificale solenne in cattedrale, ospite il cardinale Charles Maung Bo, arcivescovo di Yangun (ex Birmania, ora Myanmar), figura di spicco per la comunità cristiana di quel Paese.
Dopo il «Dialogo delle Cattedrali» che ricorderà alle 17,45 con il «campanò» i principali luoghi sacri che furono protagonisti delle sedute conciliari, è prevista alle 18,00 una visita alla chiesa della Santissima Trinità, dalla quale i padri conciliari il 13 dicembre del 1545 partirono in processione per recarsi in Cattedrale.
Nell'occasione sarà distribuito un opuscolo con alcune notizie su questo importantissimo evento.
Seguirà alle 19.00 un concerto di musica sacra realizzato in collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara. 



 
Nella chiesa della S.S. Trinità: Le Musiche del Concilio
Nella Chiesa della S.S. Trinità, da dove partì la processione solenne di inizio del Concilio Tridentino il 13 dicembre del 1545, la «Corale Città di Trento» diretta dal M° Roberto Gianotti proporrà brani di autori di quel periodo in una sorta di liturgia dell’epoca.
Alle parti dell’Ordinarium della Missa Illuminare Jerusalem del «magister musicæ» del Concilio di Trento, il bresciano Giovanni Contino, tratte dal Primo Libro di Messe a quattro voci del 1563 libro dedicato al Cardinale Cristoforo Madruzzo, si intreccieranno mottetti dell’epoca, alcuni sicuramente eseguiti durante il Concilio come le Preces del De Kerle, altri di autori della Scuola Romana fra i più conosciuti ed eseguiti.
L'appuntamento, promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, è fissato per le ore 19.00 con ingresso libero e gratuito.
 
A cena con i Padri Conciliari
In occasione della visita della chiesa della S.S. Trinità e del concerto di musica antica che la seguirà, il Comitato Organizzatore delle Feste Vigiliane ha pensato di dare un assaggio di quelli che erano i piatti tipici del 1600 che si terrà nell’omonima via alle 20.30 di giovedì 25 a cura del ristorante «Al Tino», di Elio Tonetta.
Sarà servito, al prezzo di 17 euro, un piatto unico consistente in gnocco di polenta gialla con verdura saltata in padella, strangolapreti di spinaci conditi con burro fuso e salvia, involtino di verza ripieno di carne, «tonco de pontesel», fagioli «en bronzon» con luganega.
I posti previsti sono circa 300, e pertanto è necessaria la prenotazione che si potrà sottoscrivere al ristorante stesso, alla sede del Comitato in via Bronzetti e al punto info di Piazza Fiera.
A tutti sarà consegnato un pass da tenere al collo come contromarca di pagamento.
 
Nel cortile di Palazzo Thun le «SERENATE TRENTINE»
Tornano anche quest'anno nel calendario delle Feste Vigiliane le «Serenate Trentine», serate di canto corale che quest'anno proporranno un repertorio in parte ispirato al Centenario della Grande Guerra.
L'iniziativa è promossa in collaborazione  con la Federazione Cori del Trentino.
Il primo concerto si terrà giovedì 25 giugno con inizio alle ore 21.00 e avrà per protagonisti la Corale Polifonica di Lavis diretta da Mariano Ognibeni e il Coro Sant'Isidoro di Martignano diretto da Giacinta Daprada.
In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala della Filarmonica in via Verdi.
 
Per la serata «RISO FA BUON SANGE» a Trento i comici dello ZELIG
Il riso fa buon sangue: non è solo un proverbio, ma una importante realtà se c'è di mezzo – come in questo caso – un'iniziativa benefica tesa a sostenere l'attività dell'AVIS, l'Associazione che raggruppa i donatori di sangue.
Lo spettacolo in programma a Trento in Piazza Fiera giovedì 25 giugno con inizio alle 21,30 rientra nelle selezioni della quinta edizione del Festival Nazionale Teatro Comico e Cabaret «Riso fa buon sangue» la cui finale che si svolgerà a Chioggia il 22 agosto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande