Home | Sport | Sport Trentino | Val di Fassa Running, 28 giugno - 3 luglio 2015

Val di Fassa Running, 28 giugno - 3 luglio 2015

Zampata di Galliano nella tappa di Alba: il cuneese rosicchia 7 secondi a Milesi

image

>
Il vincitore delle ultime quattro edizioni della Val di Fassa Running Volvo, Massimo Galliano (foto), prima del riposo si era proclamato sconfitto, ma nella tappa che doveva essere tattica e di controllo ha affondato la zampata da atleta esperto, conquistando la vittoria di frazione e rosicchiando qualche secondo al rivale Vicenzo Milesi.
In campo femminile, invece, continua lo strapotere di Ana Nanu, che ha calato il poker, aggiudicandosi anche la quarta frazione di 12,56 km, con un dislivello positivo di 398 metri, che da Alba di Canazei ha portato i concorrenti nella suggestiva Valle del Contrin, per poi tornare nell’identico luogo di partenza, dove proseguono i lavori per il collegamento del nuovo impianto sciistico fra Belvedere e Ciampac.
L’altro dato sorprendente della penultima frazione riguarda poi il nuovo record in quanto ad iscritti, visto che al via erano in ben 500 e non è escluso che il numero possa aumentare ancora nel tappone conclusivo di domani.
 
Prosegue dunque l’appassionante testa a testa in campo maschile fra il 41enne cuneese Galliano e il 25enne bergamasco Milesi, che si giocheranno tutto nel Trofeo Ciampedie – Rifugio Bellavista.
Doveva essere una prova votata al risparmio delle energie, invece si è rivelata un’altra gara combattuta e di alto livello, alla quale Galliano ha cercato in tutti i modi di apporre il proprio sigillo e così è stato. I due hanno staccato gli avversari sin dalla prima salita sulla pista da sci Ciampac, con Milesi leggermente avvantaggiato, posizioni rimaste immutate anche al giro di boa, situato nell’incantevole valle del Contrin e più precisamente in località Locia, dove il piemontese è riuscito a riagganciare il lombardo, portando l’attacco decisivo nel tratto in discesa.
Rispetto alle altre tappe questa volta Galliano è riuscito a mantenere la leadership sino al traguardo di Alba, dove ha concluso con il tempo di 54’16”, precedendo Milesi di 7 secondi. È arrivato anche il primo podio di tappa per Andrea Regazzoni, che ha accusato un ritardo di 1’26” dal vincitore, consolidando la terza piazza anche nella generale, a scapito di un Marco Campetti in crisi, visto che ha chiuso addirittura quinto a 2’57” da Galliano, mentre in quarta posizione ha terminato Enrico Aimar del Gs Roata Chiusani.
Ora nella classifica generale Milesi ha un vantaggio di 23 secondi su Galliano. La lotta per il terzo gradino del podio vede Regazzoni in vantaggio di 1’44” su Campetti, mentre quinto è Aimar.
 
La sfida al femminile prosegue nel segno di Ana Nanu, che ha vinto con autorità anche la quarta tappa, nonostante la trentina di Tassullo Mirella Bergamo abbia tentato in tutti i modi di centrare una vittoria di giornata. La portacolori del Gs Valsugana è infatti partita subito forte, staccando di qualche secondo la romagnola d’adozione, quando però la verticalità si è accentuata la Nanu ha alzato il ritmo, andandosene solitaria verso il traguardo, dove ha chiuso con il tempo di 1h04’32”.
Nel tratto pianeggiante poi la Bergamo ha recuperato, accusando solo 27 secondi di ritardo e mettendo in saccoccia altro vantaggio prezioso nei confronti della terza classificata della generale, Susanna Serafini, che ha chiuso a 1’33” dalla vincitrice.
Ancora una prova positiva poi per l’atleta di casa Arianna Mazzel (vive a Canazei), che ha concluso in quarta piazza a 2’07” dalla Nanu.
La campionessa del Gs Gabbi, prima del gran finale vanta ora un vantaggio importante sulla Bergamo di ben 5’27”, ma è accesa la lotta per la piazza d’onore con un gap di 2’01” fra la trentina e la Serafini.
Domani ultimo atto della Val di Fassa Running Volvo, con il trofeo Ciampedie – Rifugio Bellavista, gara che prevede anche una classifica a parte come singola prova e nella quale sarà in gara anche il “prete volante” don Franco Torresani.
Saranno in totale 11,50 km con partenza a Vigo di Fassa ed arrivo in località Ciampedie, risalendo per la pista da sci Vajolet. Lo start alle ore 9.30 (i camminatori mezzora prima).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande