Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | «Le Arti per Via»: Domenica 19 luglio 2015 a partire dalle 17

«Le Arti per Via»: Domenica 19 luglio 2015 a partire dalle 17

Quando la strada di Pieve Tesino diventa museo e il museo diventa spettacolo

Domenica 19 luglio 2015 a partire dalle 17.00 il paese di Pieve Tesino ospiterà un vero e proprio museo vivente con la manifestazione «Le Arti per Via».
Dalla piazza Maggiore partirà uno spettacolo itinerante che inizierà con una sfilata per le vie principali del paese e proseguirà in piazza con la riproduzione di un mercato ambulante di fine ’800.
La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che a Pieve Tesino oltre al Museo Casa De Gasperi gestisce il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via, ha deciso di invitare il gruppo de Le Arti per Via, organizzando uno spettacolo che vuole diffondere in un modo nuovo e coinvolgente la conoscenza del contesto storico, culturale e umano del lavoro ambulante, un lavoro che si svolge, appunto, per via. 
Il Museo Per Via, inaugurato appena un anno fa, affronta l’estate con vivacità ed entusiasmo: dopo l’inaugurazione della mostra «Colporteur. I venditori di stampe e libri e il loro pubblico», esposta fino a maggio nelle sale del Castello Sforzesco di Milano, l’evento di domenica vuole metaforicamente aprire le porte del museo e uscire in piazza, coinvolgendo tutto il paese di Pieve Tesino.
Per la Fondazione si tratta di un’occasione preziosa per far conoscere la ricchezza dei contenuti del Museo Per Via condensando secoli di storia e di grandi tematiche sociali in alcune ore di spettacolo.
 
Il gruppo «Le Arti per Via» di Bassano del Grappa, grazie ad una lunga e accurata ricerca storico-filologica, ha ricostruito attentamente le figure di artigiani e venditori che, fra la fine dell’800 ed i primi del ’900, esercitavano la loro attività nelle strade e nelle piazze.
Fin dagli inizi, negli anni ’80, i fondatori si sono riproposti di realizzare un museo vivente a cielo aperto, dove le tradizioni locali ricostruite, rivissute, reinterpretate e rese concrete dal movimento e dall’interloquire dei personaggi, rivivono in mezzo alla gente.
A poco a poco i personaggi dello spettacolo ricompongono un affresco d’epoca, ponendo il pubblico di fronte ai colori, ai suoni, agli odori e ai gesti tipici di un mercato di tanti anni fa.
Gli oltre 50 personaggi verranno tutti presentati al pubblico, che smetterà di essere mero spettatore e verrà invitato ad avvicinarsi e a fare viva esperienza del lavoro degli artigiani e dei venditori.
Costoro si aggireranno tra il pubblico proponendo le loro mercanzie, la gente potrà fare domande e assumere informazioni: il tutto in un affascinante intreccio di finzione e realtà. Lo spettacolo terminerà alle ore 19 circa.
 
Con questa iniziativa la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi rafforza ulteriormente il suo impegno nel campo della divulgazione storica portata avanti con impegno nella gestione delle sue due realtà museali.
La collaborazione con il gruppo «Le Arti per Via» rispecchia inoltre la volontà della Fondazione di collaborare con i soggetti locali che cercano con impegno di sperimentare nuovi modi, innovativi, curiosi e divertenti per «fare cultura».
Lo spettacolo, il folklore, le tradizioni divengono strumento per affrontare problematiche di grande respiro. Tematiche che hanno a che fare con l’identità, con il lavoro, con la precarietà e l’emigrazione.
Tutte ferite aperte del nostro tempo, che il passato aiuta a comprendere con maggiore consapevolezza.
La manifestazione è stata organizzata anche grazie al sostegno del Consorzio del Bacino Idrico Montano del Brenta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande