Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | Storia di Tönle al Giardino d’Europa De Gasperi

Storia di Tönle al Giardino d’Europa De Gasperi

Mercoledì 5 agosto Pino Petruzzelli vestirà i panni di Mario Rigoni Stern per narrare la straordinaria storia di Tönle, montanaro semplice e generoso

image

Pino Petruzzelli nei panni di Tonle.
 
Con «Storia di Tönle» si apre mercoledì 5 agosto a Pieve Tesino la rassegna «Agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni», il nuovo format della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi: 10 eventi per ricordare lo statista e raccoglierne l’eredità, fra pièces teatrali, incontri con testimoni e studiosi, cinema e spettacoli artistici.

Tratto dal celebre romanzo che Mario Rigoni Stern scrisse nel 1978, lo spettacolo ricalca la narrazione e ci accompagna in un mondo fatto di amore per la propria terra e per le proprie radici, dove i pensieri di Tönle suonano alti nello splendore di una natura violata dalla prima guerra mondiale, ma non sconfitta.
Tönle Bintarn è un pastore e la sua vita, come quella di tanti, è fatta di quotidiana lotta per la sopravvivenza.
Pascolare pecore sui monti serve a sfamare la sua famiglia.
Le necessità della vita lo hanno portato ad attraversare i Paesi degli Stati asburgici incurante dei confini.
Nel 1914 però la sua piccola storia viene attraversata dalla grande Storia.
La prima guerra mondiale irrompe nella vita di questo pastore selvaggio e antico.
Morte e distruzione prendono il posto di paesi e uomini.
In questo scenario Tönle assurge a «simbolo di una vita pacifica contro l’orrore della guerra». Le bombe distruggono tutto, ma non la volontà di vita.
 
Regista, autore e attore, Pino Petruzzelli nasce a Brindisi e, dopo gli studi a Roma, lavora per mettere la cultura al servizio di importanti cause sociali, andando a conoscere in prima persona le realtà che poi racconta.
Nel 1988 crea con Paola Piacentini il Centro Teatro Ipotesi, che si occupa di temi legati al rispetto e alla conoscenza delle culture.
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito come tutti gli eventi della rassegna, si terrà nel Giardino d'Europa De Gasperi, alle porte dell'Arboreto del Tesino, a pochi passi dagli abitati di Pieve e Cinte Tesino.
La particolare conformazione del Giardino permetterà a parte del pubblico di sedere direttamente sul prato antistante allo spazio di recitazione con un'immersione ancora più completa nella narrazione.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Cinema Teatro di Castello Tesino.

L’iniziativa «Agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni, alla sua prima edizione», porta nell’Altopiano del Tesino un’offerta inedita, costruita all’insegna della qualità e della sperimentazione: una sfida per la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che cerca di fare della valle dove lo statista nacque nel lontano 1881 un luogo di vitalità culturale alla portata di tutti.
L'approfondimento scientifico incrocia la divulgazione artistica, nomi affermati si affiancano a giovani promesse e strumenti comunicativi tradizionali si confrontano e si mescolano con forme innovative: in questo modo l’Agosto degasperiano chiama a raccolta appassionati e semplici curiosi, per offrire a ciascuno un'occasione adatta alla propria sensibilità.
I dieci eventi in programma, uno ogni mercoledì e venerdì del mese di agosto, sono accomunati da un importante filo conduttore: l'urgenza di riflettere e far riflettere su alcune tematiche vitali della nostra società, disponendosi all’ascolto dell’insegnamento del passato.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande