Home | Archivio | EXPO 2015 | Alimentazione a Expo, gruppo di lavoro a guida altoatesina

Alimentazione a Expo, gruppo di lavoro a guida altoatesina

Nutrire il pianeta, energia per la vita: un filo rosso che guida i visitatori non solo attraverso i padiglioni milanesi, ma anche tra incontri e workshop

image

>
Sono stati già 10 milioni, nei primi tre mesi  di apertura, i visitatori di Expo 2015, l'esposizione mondiale che si svolge a Milano ed è dedicata principalmente al tema dell'alimentazione.
L'Alto Adige è presente ad Expo non solo con un proprio stand, ma anche con diversi esperti che partecipano alle varie iniziative che si tengono all'interno dei 145 padiglioni dell'area.
Uno di questi è Lucio Lucchin, primario del Servizio di dietetica e nutrizione clinica dell'Ospedale di Bolzano.
Nell'ambito dell'esposizione mondiale, infatti, è stato organizzato un dibattito sul Manifesto delle criticità in nutrizione clinica e preventiva, documento messo a punto da un network di oltre 40 organizzazioni scientifiche.
 
Al termine del convegno, che ha raccolto 47 relatori provenienti da Università, istituzioni, associazioni scientifiche e di pazienti, sono state fissate le grandi sfide da affrontare in Italia nel campo dell'alimentazione, a partire da obesità, diabete e disturbi della nutrizione.
Lo stesso Lucchin è stato quindi incaricato di coordinare un apposito tavolo di lavoro che partirà a settembre, e che si occuperà a livello nazionale di avanzare alcune proposte concrete di intervento: dall'inserimento della nutrizione clinica nei piani formativi dei medici alla promozione dell'educazione alimentare nelle attività scolastiche.
Nel frattempo, lo stand dell'Alto Adige a Expo 2015 continua a rappresentare uno dei punti maggiormente apprezzati della rassegna, e si prepara ai prossimi appuntamenti: Piazzetta Alto Adige/Südtirol, infatti, fa parte del programma d'internalizzazione del Padiglione Italia, e avrà l'opportunità di accogliere delegazioni economiche straniere in grado di aprire nuovi e importanti contatti in un'ottica di sviluppo economico del nostro territorio.
Sul portale www.expo2015.bz.it, nella sezione «Business Matching», le aziende altoatesine saranno informate sulle delegazioni attese allo stand e avranno l'opportunità di incontrarle personalmente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande