Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda – Di Gianni Pasolini

Pinot Bianco «Pergole» – Azienda Agricola Longariva

Il pinot bianco è un vitigno meraviglioso: suadente, profumato, una carezza per il palato che piace per quell'equilibrio tra profumi tropicali e freschezza, che lo rendono un’ottima scelta sia per esser degustato in aperitivo che in abbinamento.
Originario della famiglia dei Pinot (nero e grigio), quindi di origine francese, il Pinot Bianco viene molto coltivato in Trentino, utilizzato insieme allo chardonnay ed il pinot nero per le basi spumante del Trentodoc.
L’Azienda Agricola Longariva, nel cuore della Vallagarina, coltiva questa varietà su terreni argillosi in quel di Sacco, una piccola frazione di Rovereto, e vinifica in purezza il Pinot Bianco, che dà origine al «Pergole».
Un vino che mantiene tutte le aspettative che lo caratterizzano:
Suadente profumo, fruttato quasi tropicale, morbidezza in bocca, bella acidità che lo rendono assolutamente piacevole e goloso.
Ma non solo delicatezza: il Pergole nasconde anche un corpo che ti permette di poterlo abbinare a primi piatti di pesce, anche saporiti e leggermente piccanti.
La persistenza dei profumi sosterrà agevolmente l’aromaticità di piatti dai sapori decisi mentre acidità e struttura saranno da giusto contraltare alla leggera pastosità delle paste e dei risotti, ripulendo così il palato, pronto per un nuovo assaggio.
Servitelo fresco, ma non troppo ghiacciato, per non inibirne i profumi, e goderne appieno del piacevole bouquet olfattivo.
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo