Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | «Come mai di politici come De Gasperi non ne nascono più?»

«Come mai di politici come De Gasperi non ne nascono più?»

Venerdì 28 agosto alle 18 a Pieve Tesino Armando Vadagnini e Paolo Piccoli si confronteranno sul tema... «Eredità democratiche»

image

Da «Democrazia cristiana in trentino»: folla in piazza Duomo al comizio di De Gasperi 25 aprile 1951.
 
Per l’ultimo appuntamento della rassegna Agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni la Fondazione propone venerdì 28 agosto alle 18 nella piazzetta davanti al Museo De Gasperi una serata che proverà a rispondere a questo pesante interrogativo. Protagonisti dell’incontro Armando Vadagnini e Paolo Piccoli, esperti storici del movimento cattolico trentino e autori del volume «La Democrazia cristiana in Trentino (1945-1994). Un partito di popolo, di governo, di potere» (Trento, Il Margine, 2015).
L’evento si sviluppa intorno all’interrogativo che più spesso le guide del Museo Casa De Gasperi si sentono rivolgere al termine di un percorso di visita.
La risposta si avvale dell’esperienza dei due autori e non si adagia nel mito del grande uomo isolato: accontentarsi di celebrare la straordinarietà di De Gasperi non è sufficiente né utile al presente.
Le riflessioni originate dall’ultima fatica storica della già sperimentata coppia Vadagnini-Piccoli scavano invece fino a toccare le fondamenta della crisi di una politica che ai giorni nostri pare aver perso ogni credibilità.
La presentazione del libro viene portata nel cuore della comunità: si terrà all’aperto, nella piazza antistante al Museo Casa De Gasperi (piazza Garibaldi).
Se la riflessione storica appartiene ad un ristretto numero di persone, la necessità di una rifondazione della cultura politica contemporanea è invece un tema che, nel bene e nel male, interessa davvero tutti.
 
Paolo Piccoli, già presidente dei notai italiani, giornalista, è stato segretario della DC trentina dal 1986 al 1991.
Armando Vadagnini, storico, ha scritto numerosi libri sulla storia del Trentino e dei suoi partiti politici.
A quattro mani hanno già scritto tra l'altro «Il movimento cattolico trentino dalle origini alla Resistenza. 1844-1945» (1985) e «Degasperi. Un trentino nella storia d'Europa» (1992).
 
L’iniziativa «Agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni», alla sua prima edizione, ha portato nell’Altopiano del Tesino un’offerta inedita, costruita all’insegna della qualità e della sperimentazione: una sfida per la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che cerca di fare della valle dove lo statista nacque nel lontano 1881 un luogo di vitalità culturale alla portata di tutti.
L'approfondimento scientifico incrocia la divulgazione artistica, nomi affermati si affiancano a giovani promesse e strumenti comunicativi tradizionali si confrontano e si mescolano con forme innovative: in questo modo l’«Agosto degasperiano» ha chiamato a raccolta appassionati e semplici curiosi, per offrire a ciascuno un'occasione adatta alla propria sensibilità.
I dieci eventi programmati fino al 28 agosto, tutti ad ingresso libero e gratuito, sono accomunati da un importante filo conduttore: l'urgenza di riflettere e far riflettere su alcune tematiche vitali della nostra società, disponendosi all’ascolto dell’insegnamento del passato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande