Home | Arte e Cultura | Musica | La Settimana Mozartiana Rovereto 2015 s'inaugura il 9/9

La Settimana Mozartiana Rovereto 2015 s'inaugura il 9/9

Primo appuntamento a Folgaria nella chiesa di San Lorenzo, con il concerto dell’Orchestra giovanile trentina – Direttore, Andrea Fuoli

Si inaugura mercoledì prossimo 9 settembre la XXIV Settimana mozartiana a Rovereto a cura dell’Associazione Mozart Italia.
Appuntamento a Folgaria nella chiesa di San Lorenzo alle 20.45, con il primo concerto dell’Orchestra giovanile trentina che replicherà a Borgo Valsugana il 10 e a Rovereto nell’arcipretale di San Marco l’11 settembre.
Direttore, Andrea Fuoli, Flauto, Roberto Fabbriciani, Arpa, Jasna Corrado Merlak
In programma: musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Il Re Pastore Ouverture KV 208, il Concerto in Do maggiore per flauto e arpa KV 299, La finta giardiniera Ouverture KV 196, infine la Sinfonia n.29 in La maggiore KV 201/186
 
 ORCHESTRA GIOVANILE TRENTINA 
È nata nel 2008. Tra i numerosi concerti proposti, meritano citazione la partecipazione al Music Advent Festival di Praga, l’esecuzione
dei Carmina Burana per il 30°anno delle Feste virgiliane di Trento, il concerto di Gala del primo Concorso Internazionale Valperga promosso dall’Associazione Mozart Italia, l’organizzazione del Concorso nazionale Premio d’archi Renato De Barbieri, la prima esecuzione assoluta della Sinfonia delle Dolomiti di Fabio Conti.
Accanto al lavoro concertistico, l’Orchestra Giovanile Trentina si propone l’obiettivo di formare giovani musicisti, sia offrendo loro la
possibilità di avvicinarsi al mondo del professionismo musicale, sia diffondendo la cultura e la passione per musica nella loro comunità.
L’orchestra ha sede a Pergine Valsugana, è presieduta dal dott. Daniele Malacarne ed è diretta da M° Andrea Fuoli.
 
 ANDREA FUOLI 
Nato a Trento nel 1989 ha studiato musica alla scuola musicale di Pergine e al conservatorio di Trento, dove attualmente frequenta il corso di organo. Si è perfezionato in direzione corale (con Kampfen, Ducret, Fulgoni, Lanaro), e in direzione d’orchestra (con Dorsi, Kalmar, von Abel, Dini Ciacci, Dones, e con Gelmetti all’Accademia Chigiana di Siena).
Ha diretto le orchestre Swarowsky di Milano, Filarmonica Muntenia di Targoviste e Sofia Festival Orchestra, Fondation Bulgarian Classic, Saverio Mercadante di Altamura (Pierino e il lupo con l’attore Francesco Paolantoni). Come assistente del M° Dini Ciacci, nella stagione Kilometro Zero ha diretto l’Orchestra JFutura in occasione di concerti didattici proposti alle scuole superiori del Trentino.
Collabora con il Coro Genzianella di Roncegno che ha diretto in numerosi concerti e con il quale ha vinto il primo premio di categoria a Biella e il premio quale miglior giovane direttore al Singing World Festival di San Pietroburgo. Nel 2010 ha fondato la sezione voci bianche.
Dal 2008 è l’apprezzato direttore stabile dell’Orchestra Giovanile Trentina.
È membro del comitato artistico della Federazione Cori del Trentino e del Direttivo Nazionale AMI.
Come tenore solista ha cantato la Deutsche Messe di Schubert con l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo nella chiesa di Saint Charles a Monaco.
 
 ROBERTO FABBRICIANI 
È unanimemente riconosciuto come uno dei migliori flautisti del mondo.
Artista versatile, ha innovato la tecnica flautistica moltiplicando con la ricerca personale le possibilità sonore dello strumento. Ha collaborato con i maggiori compositori del nostro tempo (Berio, Boulez, Bussotti, Cage, Carter, Castiglioni, Clementi, Dallapiccola,
De Pablo, Donatoni, Feld, Ferneyhough, Françaix, Gaslini, Genzmer, Guarnieri, Hosokawa, Huber, Krenek, Kurtág, Ligeti, Lombardi, Manzoni, Maderna, Messiaen, Morricone, Nono, Petrassi, Pousseur, Rihm, Risset, Rota, Sani, Scelsi, Schnebel, Sciarrino, Sotelo, Stockhausen, Takemitsu, Yun), molti dei quali gli hanno dedicato importanti opere.
Con Luigi Nono ha lavorato a lungo, presso lo studio sperimentale della SWF a Freiburg, aprendo e percorrendo vie nuove e inusitate per la musica. Ha suonato come solista con i più grandi direttori (C. Abbado, R. Abbado, Bartoletti, Berio, Bour, Campanella, Ceccato, Chailly, Comissiona, Encinar, Eötvös, Fedoseyev, Ferro, Gatti, Gavazzeni, Gelmetti, Gielen, Halffter, Kachidse, Klee, Jurowsky, Maag, Maderna, Masson, Metzmacher, Muti, Panni, Peskó, Pons, Sinopoli, Tamayo, Zagrosek) e con le migliori orchestre italiane e straniere.
Ha tenuto concerti presso prestigiosi teatri e istituzioni musicali (Scala di Milano, Filarmonica di Berlino, Royal Festival Hall di Londra, Suntory Hall di Tokyo, Sala Cajkowskij di Mosca, Carnegie Hall di New York e Teatro Colon di Buenos Aires) ed ha partecipato a festival quali Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna, Londra, Edimburgo, Parigi, Bruxelles, Granada, Luzern, Warsaw, Salisburgo, Wien, Lockenhaus, Donaueschingen, Köln, München, Berlin, St. Petersburg, Tokyo, Cervantino; ha inciso numerosi dischi.
È stato docente dei corsi di alto perfezionamento presso l’Università Mozarteum di Salisburgo.
Ha fatto parte anche della Giuria del Concorso Internazionale AUDIMozart!
 
 JASNA CORRADO-MERLAK 
Nata a Trieste da una famiglia di musicisti, si diploma con il massimo dei voti e la lode a 14 anni (Conservatorio di Trieste, prof.ssa Vio) e viene insignita della Medaglia d’Argento dal Presidente della Repubblica quale più giovane diplomata nella sua specialità.
Nel 1981 tiene il primo Recital ad Alessandria e vince il Primo Premio al Concorso Nazionale d’Arpa Victor Salvi a Santa Margherita Ligure: inizia così la sua attività concertistica che, con successo, la porta a suonare in Italia (tra l’altro a due edizioni del Festival dei Due Mondi di Spoleto), in Europa e negli USA.
Si perfeziona con Berghout (Maastricht – Olanda) e Malone (in Inghilterra e presso la Eastman School of Music di Rochester negli USA) e vince importanti concorsi.
Ha suonato come solista con numerose orchestre e sotto la direzione di illustri Maestri (Entermont, Vegh, Guglielmo); ha collaborato con i Quartetti d’Archi Arion di Torino, Tartini di Lubiana e Glinka di Mosca. Numerose sono le sue prime esecuzioni assolute (Fabio Vidali, Fabio Nieder, Niccolò Sbuelz, Alessandro Solbiati, Alojz Srebotnjak).
Ha inciso CD per varie Case Discografiche (per Hyperion, il Concerto per Arpa di Paisiello con la European Community Chamber Orchestra) e registrato per RAI, RTV Slovenija, Radio Novi Sad, ORF Austriaca, BBC Inglese, Radio France.
Nel 2005 il regista triestino Alessio Zerial ha realizzato il DVD The Harp of Jasna Corrado-Merlak, premiato al Festival Internazionale Cinematografico di Tallin in Estonia con la motivazione For an emotional portrait of an Artist.
Collabora come Prima Arpa con l’Orchestra del Teatro Lirico Verdi di Trieste e con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma.
Ha insegnato Arpa al Conservatorio Schipa di Lecce. Tiene Masterclasses a Trieste, Pola, Novi Sad, Belgrado.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo