Home | Sapori | Cimego (Macafana) vince il 1° Festival della Polenta a Storo

Cimego (Macafana) vince il 1° Festival della Polenta a Storo

Ai «polenter» di casa (Carbonera) voto popolare – Grande pubblico nel Chiese

image

>
È la Macafana di Cimego la Polenta regina della valle del Chiese 2015. È stata la più votata dalla giuria di giornalisti enogastronomi, guidati da Edoardo Raspelli, che oggi hanno emesso il verdetto dopo aver assaggiato le sette pietanze partecipanti al Primo Festival della Polenta organizzato a Storo, in Trentino.
E a rendere ancora più avvincente la sfida è stato il voto del pubblico - circa 5.000 le persone convenute da tutto il Nord Italia per assaggiare le delizie cucinate con la famosa farina gialla di Storo - che ha proposto un differente esito: la migliore è stata giudicata quella cucinata dal Polenter di Storo anche se proprio davanti a Cimego.
Insomma il fattore campo ha giocato un ruolo importante. Ma il festival è stato un vero e proprio successo che ha coronato il grande lavoro della Pro Loco M2 e dall’amministrazione comunale di Storo organizzatrici di questo Primo Festival della Polenta in sinergia con Visit Chiese e la stessa Agri90.
Ne è uscito un testa a testa tra la Macafana e la Carbonera, due delle polente storiche del Chiese. Ma un grande successo hanno ottenuto anche le polente di Patate e la Cucia.
Il primo Festival della Polenta a Storo, nella Valle del Chiese, in Trentino, ha permesso di proporre ad un pubblico numeroso e goloso, proveniente da tutto il Nord Italia, il patrimonio alimentare della valle. E i complimenti si sono sprecati .
A cominciare da quelli della giuria tecnica guidata dal conduttore televisivo Edoardo Raspelli e composta anche da Giuseppe Casagrande, Gianmichele Portieri, Angelo Carrillo, Renato Malaman, Morello Pecchioli e dall'affascinante Ksenia Pedrazzini. Esperti affiancati da Chiara Avanzo (Presidente del Consiglio Regionale Trentino Alto Adige), Luca Turinelli (Sindaco di Storo ) e Vigilio Giovannelli (Agri90).
È poi toccato a Nicola Zontini (presidente della Pro Loco) il compito di coordinare l’arrivo delle polente nelle sale del Comune dove sono stati fisicamente preparati i piatti per le degustazioni anonime.
Il responso della giuria ha premiato nell'ordine Cimego (Macafana) davanti a Brione (Carbonera) e a Praso (Patate). Il voto della giuria popolare ha invece visto vincere sul filo di lana i polenter di Storo (Carbonera) su Cimego (Macafana) e Condino (Carbonera). Ai piedi del podio sono finiti Bondo con la Cucia e Strada con la seconda polenta di patate.
 

 
Complessivamente in lizza vi erano tre polente Carbonera (cucinata tradizionalmente con Salame e Burro), due di polenta di patate (con Cipolla e Formaggio) e una ciascuna di Macafana (Burro, Spressa e Cicoria selvatica) e di Cucia (Burro e Formaggio di monte fuso).
Tutti gli ingredienti utilizzati sono a KmZero, a partire dalla farina Gialla di Storo prodotta dalla Coop Agri90. Il Festival ha costituito una preziosa vetrina delle produzioni agricole della valle, a partire dalla Spressa prodotta nelle malghe poste sulle montagne che avvolgono il Chiese.
Prodotti di grandissima qualità con la piacevole sorpresa delle Castagne. Dopo cinque anni di stop produttivo quest'anno anche in valle del Chiese si è tornati a raccogliere i marroni.
Le sette polente sono state preparate nelle quattro piazze centrali della borgata e sono state degustare in abbinamento con bicchieri di vino.
E grande successo hanno avuto le isole gastronomiche collaterali al Festival: in Piazza Malfer Erbe officinali e Pesce di Montagna, in Piazza Unità d’Italia I Prodotti Caseari dei nostri Alpeggi, in Piazza Europa La carne e gli Insaccati tipici, in Piazza Grassi Le Dolcezze della valle del Chiese.
Come la rassegna degli spaventapasseri e i momenti di aggregazione per i più piccoli, con laboratori e animazioni.
Tra le attività di contorno anche la premiazione della manifestazione Facciamo Festa, promossa quest'estate dal VisitChiese con la partecipazione delle Pro Loco di valle.
Il presidente Massimo Valenti ha consegnato il premio (quintale di farina gialla) ai polenter di Roncone.
Presenti a Storo anche i rappresentanti della Pro Loco del Comune marchigiano di Arcevia, promotori di analoghe iniziative legate al mais e alla polenta.
 

 
Il dado è tratto e da domani per Pro Loco M2, Comune di Storo, Consorzio Turistico VisitChiese e Agri90 inizierà la lunga ricorsa all'edizione 2016. Partendo da un grande successo.
«Produzione agricola e promozione turistica, quali sinergie in Trentino?» recitava il titolo del convegno ospitato venerdì sera nella sede di Agri 90 a cura di VisitChiese, con la presenza dell'assessore provinciale Michele Dalla Piccola, di Giorgio Fracalossi (Presidente Ftc), di Giulia Dalla Palma (Apt Val di Non) e Giorgio Butterini (Presidente Comunità di Valle).
La risposta è arrivata dal Festival di Storo. La qualità premia, sempre.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande