Home | Archivio | EXPO 2015 | Il Coro Cima Verde di Vigo Cavedine all'EXPO Milano 2015

Il Coro Cima Verde di Vigo Cavedine all'EXPO Milano 2015

Terrà due concerti presso il Padiglione Italia nella giornata di sabato 17 ottobre

image

>
Dopo la presenza in Eurovisione del Coro Sant'Ilario e successivamente il Coro della Sat, tocca ora al Coro Cima Verde di Vigo Cavedine esibirsi a Milano «Expo 2015».
La formazione corale, presieduta da Gino Bolognani, è stata invitata dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Federazione Cori del Trentino, per rappresentare il Trentino all'Expo, dove terrà due concerti presso il Padiglione Italia, nella giornata di sabato 17 ottobre.
Il Coro Cima Verde è nato a Vigo Cavedine nel 1995, dove ha la sua sede, grazie alla passione di un piccolo gruppo di amanti del bel canto e della montagna.
E’ composto da trentotto elementi che provengono principalmente dalla Valle di Cavedine.
Il Coro è diretto con grande competenza dal maestro Gianluca Zanolli, che con il suo modo di fare semplice ed umile, ha dato a tutti i suoi coristi importanti lezioni di canto e di vita.
Nel corso della sua storia il Coro si è proposto come interprete della cultura popolare trentina espressa attraverso il canto, testimoniando le storie, le tradizioni, gli amori e la gioia della nostra gente in numerosi concerti in regione, in Italia e all'estero (Germania, Austria, Olanda, Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera, Repubblica Federale Ceca e Slovacca, Croazia).

Anche in questa occasione la coralità trentina è ancora protagonista all'Expo 2015, presenza molto significativa come sottolineato più volte dal Presidente della Federazione Cori del Trentino, Sergio Franceschinelli.
Trasferta importante, ricca di motivazioni e di arricchimento personale per i coristi trentini che affrontano questa esperienza in campo internazionale con grande entusiasmo.
Il giorno successivo, domenica 18, il Coro Cima Verde sarà nuovamente interprete con il concerto a Sassuolo (MO) nella rassegna corale «Città di Sassuolo» che si svolge in occasione delle tradizionali fiere d’ottobre.
In circostanza della duplice trasferta, il Coro Cima Verde avrà l’opportunità di godere anche di una visita al vicino Museo della Ferrari, nel quale sicuramente non mancherà la possibilità di eseguire alcuni canti del repertorio classico della montagna.
Quando c'è un grande palcoscenico, la coralità trentina non manca.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande