Home | Archivio | EXPO 2015 | Gli studenti dell’Istituto Agrario Ambasciatori per Expo

Gli studenti dell’Istituto Agrario Ambasciatori per Expo

I ragazzi di San Michele selezionati dal MIUR per fare le guide alla mostra «Coltiviamo il gusto» a Palazzo delle Albere

image

>
Per tutto il mese di ottobre la mostra al palazzo delle Albere, Coltiviamo il gusto, avrà delle guide d’eccezione.
Gli studenti dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige sono stati selezionati dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) per essere «ambasciatori» della conoscenza Expo.
Il martedì e il mercoledì i ragazzi della scuola agraria accompagneranno turisti italiani e stranieri nelle sale dell’esposizione curata dal MUSE, il Museo delle Scienze di Trento.
Saranno così gli scolari a raccontare l’eccellenza dei prodotti trentini, dalle carni, alle castagne, passando per latte, viti e mele.
L’attività rientra nell’ambito del Progetto «Expo in Trentino», promosso dalla Provincia autonoma di Trento in occasione dell’Esposizione Universale di Milano.
 
Gli studenti dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige, per tutto il mese di ottobre, sono al Palazzo delle Albere per accogliere e guidare i visitatori della mostra Coltiviamo il gusto.
Tutto il buono dalla terra trentina e del Concept Store Expo Trento.
La scuola della Fondazione Mach, infatti, è stata selezionata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito del progetto «Expo e Territori».
Per prepararsi adeguatamente al ruolo di «ambassador», nei mesi scorsi gli studenti hanno svolto attività di formazione specifica con il supporto dei docenti e del team MUSE, che ha curato la mostra e i laboratori didattici offerti al pubblico.
Oltre ad aver visitato preliminarmente le sale alle Albere, gli alunni di San Michele hanno approfondito alcuni aspetti storici e le peculiarità dei prodotti e dei territori rappresentati nel percorso espositivo di Coltiviamo il gusto.
 
L’iniziativa sarà ripetuta ancora per quattro giorni, il 20, 21, 27 e 28 ottobre, dalle 10 alle 16.
In quest’occasione gli studenti-ambasciatori accompagneranno i visitatori lungo le tappe della mostra e del Concept Store Expo Trento, alla scoperta delle carni, del latte e dei formaggi trentini, passando per le viti, le mele e i piccoli frutti.
La panoramica sulle eccellenze trentine, in un mix di tradizione e innovazione, sarà completato nel parco davanti al Palazzo delle Albere, dove si trovano gli orti e le colture in pieno campo.
La mostra Coltiviamo il gusto valorizza la tipicità dei prodotti trentini attraverso la rappresentazione delle loro relazioni con il territorio e con la storia.
 
Il risultato è un viaggio attraverso l’evoluzione dell’agricoltura e del paesaggio.
Un ulteriore elemento di originalità della mostra è dato dall’estensione dello spazio espositivo all’esterno del Palazzo delle Albere, dove, nei prati del MUSE, si sviluppano campi e orti dedicati alle colture agrarie tipiche locali, sia tradizionali che contemporanee.
Il Concept Store, invece, ospita istituzioni e associazioni di produttori locali, con incontri, laboratori creativi, assaggi e degustazioni in collaborazione con associazioni e aziende locali che si occupano di agricoltura e sostenibilità.
Entrambe le iniziative sono state ideate e promosse nell’ambito del Progetto «Expo in Trentino» realizzato dalla Provincia autonoma di Trento per divulgare e far vivere le tematiche dell’Esposizione Universale di Milano nel nostro contesto territoriale.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande